Relazioni tra trombosi emorroidaria, varicocele e malattie piu' gravi

Illustri medici,
volevo chiedervi se soffrire di varicocele e di emorroidi (ricorrenti episodi di trombosi) possa essere in qualche modo correlato ad una predisposizione verso patologie circolatorie piu' serie (es. infarti e ictus) ?... Un trombo potrebbe, per esempio, partire dalle emorroidi e arrivare al cervello ?...
In generale l'insufficienza venosa (vene varicose) è un fattore di rischio per malattie del sistema cardiovascolare ?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
un trombo che si formasse in un gozzo emorroidario ,se dovesse staccarsi , arriverebbe all atrio e ventricolo destri e quindi si arresterebbe nel polmone, a meno che il paziente non abbia anche un forame ovale pervio , in quel caso il trombo puo by passare il polmone e finire anche al cervello (embolia paradossa)

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ma quindi soffrire di emorroidi (e relative trombosi) o di vene varicose significa essere piu' esposti al rischio di eventi cardiovascolari ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
chi soffre di vene varicose ha maggio rischio di tromboflebiti e flebotrombosi ;entrambe le quali aumentano il rischio di embolia polmonare anche se in modo diverso tra loro

arrivederci

cecchini