Aritmia sinusale holter

Buonasera da studente di medicina avrei una domandina da fare in riguardo ad un holter eseguito ,codesto L ho applicato poiché avvertivo extrasistoli e lo stesso referto riporta 4Bev e 5Besv tutto nella norma ,il cardiologo mi ha riferito delle fasi di aritmia sinusale respiratoria notturna in cui la frequenza da 64 arrivava a 48 ,lo stesso medico mi riferisce di non preoccuparmi che sono frequenti e che non hanno nulla a che vedere con i gradi mobitz ,il motivo per cui ho chiesto questo consulto e per sapere innanzitutto come mai tali aritmie respiratorie vengono di notte soltanto ,e soprattutto se vi è concomitanza con un apnea notturna dato che ho qualche parente che ne soffre e a me è capitato di notte di alzarmi e avere fiato corto e continuo bisogno di prendere aria ,da premettere che L emogasanalisi e la spirometria e nella norma ,so che per scongiurare ciò vi è bisogno di un polisonnofrago,ma vorrei sapere solo se vi potrebbe appunto essere una concomitanza tra apnea e aritmia respiratoria ,mi scuso se mi sono divulgato ,cordiale ringraziamento
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei è al terzo anno o al IV, futuro collega?
A 24 anni presumo abbia già fatto fisiologia e sa che l'aritmia sinusale è un fenomeno fisiologico.
Conosce anche il meccanismo che la sottende.
Dico bene?
Se conosce le apnee notturne morfeiche sa anche che l'apnea attiva il sistema adrenergico e fa aumentare la frequenza non la fa diminuire.
Dovrebbe anche sapere che non vi è correlazione tra la aritmia respiratoria, che lei descrive solo come notturna, e le presunte apnee.
Posti il referto dell'Holter così vediamo le cose concretamente.
Forse le conviene ferrarsi in Fisiologia: sennò, come diceva il mio Maestro, non si diventa medici ma scrivani.
Ad maiora,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore frequento solo il primo anno..ho cominciato tardi perché frequentavo un altra facoltà ..anzi se mi permette vorrei chiedere un suo parere personale ..è tardi studiare medicina a 24 anni considerando che sto all inizio ?molte grazie ancora .
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma no!
Se è veramente motivato studi pure.
In bocca al lupo!
Dott. Caldarola.