Aorta tricuspide con radice ectasia 40mm

Buongiorno Dott.re.

Ho effettuato un controllo con l'ecocardiografia, ed è risultata una dilatazione della radice della aorta di 40 mm, inoltre ho effettuato test da sforzo, holter 24 h ed elettrocardiogramma ed è tutto a posto.
Ma precedentemente ho subito delle devitalizzazioni ai molari che non sono state fatte bene, da cui ho avuto un'infezione prolungata che poi è regredita da sola. Volevo sapere è possibile che questa dilatazione dell'aorta possa essere sopraggiunta a causa dell'infezione dei molari non devitalizzati bene?

Premetto anche che ho sofferto di ipotiroidismo, in quanto ho scoperto di avere un nodulo tiroideo, che ora curo con l'assunzione di tiche da 88 mg al di, ed i valori del TSH si sono normalizzati. Ma all'inizio avevo vari dolori al petto e per questo mi iscrissi in palestra praticando bodybulding con la speranza di stare meglio ma i dolori li avevo sempre.

Purtroppo queste infezioni ai molari le ho avute nello stesso periodo in cui ho scoperto di avere un nodulo tiroideo, e quindi ho tanti dubbi. Secondo lei questa dilatazione della radice aorta può essere dovuta alle infezioni ai molari non devitalizzati bene o all'ipotiroidismo ? Inoltre questa dilatazione è preoccupante dovrà operarmi con il tempo?

Grazie per eventuali chiarimenti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In una persona alta e magra come li si descrive nei dati forniti, l'importante e' escludere una sindrome di Marfan
Questa e' una sindrome genetica che si caratterizza da persone molto alte e magre, con particolare "lassita'" dei legamenti (ha presente i contorsionisti...? beh qualcosa del genere).
Se lei avesse qualche parente diretto che avesse tali caratteristiche sarebbe opportuno eseguire un banale esame del sangue per indagini genetiche.
Eviti in ogni caso sport o fatiche prolungati, controlli che la pressione arteriosa si sempre al di sotto di 120/70 mmHg.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso