Congescor

Salve mia madre che 62 anni è affetta da ipotiroidismo in trattamento con Eurotirox 100 microgrammi.Presenta una modetata ipertensione arteriosa e cardiopalmo extrasistolico. Ha a Giugno ridotto il dosaggio di Bisoprololo (Congescor ) da 5 mg mezza pastiglia al gg a 1,25 con conseguente aumento del cardiopalmo e extrasistolia. Media pressione:165/75 bpm 40 dipende dall'orario. Avendo effettuato un ulteriore visita ed Ecg, il medico ha prescritto di aumentare il bisopropolo da 1,25 a 5 mg intera al mattino. Vorrei un parere se come terapia può essere consona oppure l'aumento del bisopropolo a 5 mg senza altri passaggi potrebbe dare problemi?? Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se la paziente ha davvero 40 pM un ulteriore aumento del bisoprololo e' sconsigliabile.
La cosa migliore e' programmare un Holter cardiaco per verificare:
- la presenza di aritmie
- il tipo e la distribuzione delle aritmie nelle 24 ore
- il comportamento della frequenza nelle 24 ore.

In base a quello si può stilare una terapia sensata.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Il fatto è che sono stati eseguiti sia l'holter e ecoldoppler e il risultato è stato extrasistolia ventricolare e sopraventricolare. La bradicardia non sembra presente. Il medico ha affermato che il misura pressione protrebbe non leggere le extrasistole e camuffarle come battito lento.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
bentile signora, potrebbe fare un copia ed incolla dell esito dell holter altrimenti si parla,del niente....con nessun dato attendibile

grazie
cecchini
[#4]
dopo
Utente
HOLTER:

Ritmo constantemente sinusale, FC media 76 bpm. Moderata extrasistolia sopraventricolare singola. Elevata extrasistolia ventricolare monomorfa, spesso ripetitiva in coppie e triplette. Non pause significative.

ECOCOLORDOPPLER CARDIACO A RIPOSO

Ventricolo sinistro non dilatato, di aspetto ipertrofico, monocinetico nei segmenti, correttamente esplorabili; EF 52%, riempimento dialostolico da alterato rilasciamento. Atrio sinistro dilatato (26cm2) Aorta ascendente lievemente estatica ( SV 39mm GST31mm TT 37 mm)di aspetto ateromastico. Valvola aortica tripartita, con fibrosclerosi delle cuspidi, minima insufficienza valvolare. Lembi mitralici fibrotici, mobili, prolasso telesistolico del posteriore, insufficienza di grado medio +++ . Sezioni di destra normali, setto interatriale mobile, insufficienza tricuspidale++, PAPs39mmHg. Non congestione epatocavale, pericardio normale.

Questo è il copia incolla degli esami. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sua madre e' affetta da insufficienza valvolare aortica che, data l'eta', e' verosimile richieda un intervento di sostituzione valvolare.
In piu' presenta aritmie ventricolari potenzialmente pericolose.
La terapia di elezione sarebbe da una parte introdurre un ACE inibitore per ridurre il post carico e piccole dosi di antialdosteronico.
Per le aritmie ventricolari il farmaco di scelta sarebbe l'amiodarone, ma vista la tireopatia tale farmaco e' sconsigliabile..
Quindi , dato che la funzione sistolica e' buona potrebbe tentare di raddoppiare la dose di beta bloccante, controllando con un holter dopo 7-10 gg l'evoluzione di talia ritmie.
Utile un consulto cardiochirurgico per valutare i tempi dell'intervento.
Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte per la sua disponibilità. È stato molto esaustivo. Adesso proviamo con la terapia e stiamo a vedere come da suo consiglio. Buona giornata e buon lavoro.