La mia compagna dice che devo fare una visita

Salve
Sono un po preoccupato col mio cuore, la mia compagna dice che devo fare una visita per capire cosa succede perché non sarebbe normale avere nella mia età i batiti di solo 52/54 non in riposo e quando dormo arriva a 42/45, la mia domanda è : devo preoccuparm?, che tipo di esame dovrei fare? Quale sarebbe se possiamo dire i batiti normale per un uomo con il mio profilo?
Ringrazio per la vostra risposta
Ivano
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se Lei pratica sport e quindi è allenato le frequenze che riferisce sono del tutto normali.
Se viceversa conduce vita sedentaria: 1) o è costituzionalmente bradicardico, e questa è una fortuna perchè teoricamente dovrebbe vivere più a lungo,2) o la bradicardia potrebbe essere la spia di qualche problema.
Nella seconda ipotesi: programmi una visita cardiologica o un ecocardiogramma e un Holter ECG/24h.
Nel suo profilo io vedo peso e altezza: non sono sufficienti a esprimere alcuna valutazione.
Dia notizie, se vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.