Reveal elettrocardiogramma

Salve gentile staff di medicitalia, volevo delle delucidazioni sul reveal, che funzione ha? I referti cosa possono mettere in luce? In caso di nessuna anomalia particolare nei referti si possono dormire sogni tranquilli? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il Reveal é un piccolo apparecchio che viene inserito sotto pelle con una piccola incisione e che permettere di registrare in continuo l ECG del paziente.
Questo permette di poter registrare anche eventi molto rari , non quotidiani che potrebbero essere invece rilevato dal Holter.
Una volta che il paziente abbia presentato un episodio sincopale o di tachiaritmia, l apparecchio può essere interrogato dal esterno per scaricarne la memoria e quindi leggere l ECG registrato durante il disturbo

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottorr, che vuol dire non quotidinaj che lotrebbero essere rilevati dall'holter? Cioè se io ad esempio ho un qualcosa di patologico durante un giorno, al controllo non risulta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
il Reveal regsitra tutto, ma si impianta sollo chirurgicamente in casi selezionati, non per vedere che succede...
Non so se mi sono spiegato.
Se mi dice quale sia il suo problema potrei esserle piu chiaro

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Certamente, a mio fratello è stato impiantato a seguito di un breve ricovero in ospedale e in pratica volevamo sapere se in caso di reperto patologico all'interno dell'elettrocardiogramma, il reveal lo mette in luce ovvero lo segnala diciamo. In poche parole se il cuore di mio fratello non dovesse funzionare a dovere questo dispositivo lo segnala?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
il reveal viene interrrogato dal cardiologo quando il paziente riferisce qualche sintomo, anche se la memoria puo' essere certamente letta quando si vuole.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Perfetto ultima domanda, se il paziente non rivela sintomi, tra 3 mesi che mio fratello ha il controllo, il medico può lo stesso notare delle anomalie o queste vanno perse tra i milioni di tracciati che il reveal stesso fa in un giorno? Grazie per la gentilezza
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Questi loop recorder hanno una memoria solida che si sovrascrive ogni tot minuti, non e' che mantengano in memoria i 120.000 battiti che il suo cuore eroga ogni giorno.
Se legge qualcosa lo memorizza come probabile aritmia in modo che il cardiologo possa, interrogando la macchina con un computer, analizzare e confermare o meno la presenza di aritmie.

Cordialità'

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Solo per le aritmie dottore? Cio se uno ha qualche difetto di conduzione oppure altre anomalie?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
anche i disturbi di conduzione che provochino pause.
Ma mi scusi, non farebbe bene a chiederlo a chi ha impiantato il device a suo fratello? Tra l'altro ha dovuto fornire una informativa...
ed ha un manualetto apposta.
Arrivederci

cecchini