La pressione sanguigna

Salve,
Sono Antonio ed ho 39 anni.
Recentemente ho eseguito tutti i controlli cardiovascolari ( ecg/holter 24 ore/ prova da sforzo) senza, fortunatamente, riscontrare nulla. Tali controlli sono stati eseguiti a causa di dolori molto forti al petto ed al braccio sinistro, oltreché ad episodi di extrasistole dovuta all'aria nello stomaco.Tuttavia, a causa dell'ansia accumulata e data l'insorgenza di episodi di attacchi di panico, da ottobre 2015, seppur a basso dosaggio, prendo lo xanax (6 gocce al riaveglio). Vi scrivo perché controllo di tanto in tanto la pressione sanguigna . Rilevo che al braccio sinistro è tendenzialmente normale/ bassa ( 110 -70) mentre al braccio destro è più alta (125-78). In alcuni casi, ad esempio la sera dopo cena, al braccio sinistro risulta essere 120-75, ma al braccio destro ben 135-85.
Mi chiedo il perché di questa differenza così marcata e se necessito di ulteriori controlli.
Grazie del vostro tempo e delle risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è normale che la pressione arteriosa al braccio destro sia piu alta che al sinistro, perche la origine della arteria omerale dalla succlaviz a destra é solitamente ad angolo ottuso mentre a sinistra é ad angolo piu acuto e quindi cona jna modesta perdita di pressione

arrivedercii

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie Dott. Cecchini.
Questa mattina mi sono recato dal mio medico curante e mi ha riscontrato

120 78 sx
135 88 dx
Consiglia di tenerla sotto controllo e di rivalutare un altro esame cardiologico.
Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non le consiglio ne' di tenerla sotto controllo ne' fareb altre indagini
Sono valori normali, anche perche lei e' ansioso

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio Dottore.
Cercherò di migliorare l'ansia e l'attività fisica.
Grazie ancora, di cuore.