Domanda su extrasistole

Buongiorno gentilissimi medici..come scritto in precedenza soffro di extrasistole da un po di tempo o quanto meno le avverto solo da un po di tempo; inutile dire che il mio carattere ansioso mi fa pensare al peggio ogni volta che le sento...intanto vi elenco le visite effettuate negli ultimi 2 anni:
3 visite cardiologica ed ecocardio
3 test da sforzo per idoneità sportiva
4 ecg a riposo
3 volte i valori della tiroide
1 holter cardiaco 24 ore

Tutto assolutamente nella norma tranne lholter che ha registrato sporadiche extrasistoli ( 6 sopraventr. E 3 ventri.) tutti i medici mi hanno detto che le extrasistoli se non generate da cardiopatie sono innocue e le mie rientrano in queste..a dire il vero ero riuscito a gestirle e a non farmi prendere dal panico ogni volta che le avvertivo...fino a qualche giorno fa che così di punto in bianco mi pare di aver avuto 2/3 extrasistoli ravvicinate..e sono ripiombato nel dubbio di avere qualcosa al cuore.. Non le avevo mai avute prima così..avrei qualche domanda:
Lholter l'ho effettuato a marzo...è il caso di ripeterlo?? Dovrei ripetere altri esami?? Cosa cambia dalle singole a queste in sequenza? Possono davvero scatenare un aritmia o essere fateli per il cuore?? Grazie mille scusate se mi sono dilungato...
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
"...inutile dire che il mio carattere ansioso mi fa pensare al peggio ogni volta che le sento.." queste le sue parole.
Le mie che è inutile ripetersi...anzi se dovesse ancora postare la stessa domanda mi vedrò costretto a respingerla....
Lei non ha nulla di che preoccuparsi per quanto attinente al cuore e questo le è stato detto con chiarezza....ha solo bisogno di un bravo psicoterapeuta.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ....ho recepito perfettamente il messaggio...ho riscritto solo perché non mi era mai capitato di averne 2/3 di seguito...e volevo sapere se la situazione cambiava e la differenza tra i due tipi di extrasistole..scusi il disturbo e se in qualche modo l'ho indisposta..grazie ancora