Aritmia

Salve a tutti volevo un chiarimento, ho eseguito hotel aritmie 24 ore un.mese fa causa alcune extasitole che sentivo e mi davano.fastidio...tutto nella norma tranne per 5 battiti sopraventeicolari e due coppie totali 9 battiti...in più 2 batti prematuri ventricolari con una coppia, totale 4 battito ventricolari nelle 24 ore di monitoraggio . Sia chi mi ha fatto l hoter sia il mio cardiologo mi hanno detto che è tutto apposto e non ci sono aritmie degne di nota è di stare tranquillo che l'ansia fa brutti scherzi....ok...Stamane a lavoro è venuto il cardiologo (sono addetto antincendio) e da protocollo sanitario mi ha fatto ecg, che è risultato nella norma
.alla domanda ha avuto problemi cardiaci?!?!..ho detto Dell hoter dei battiti sopraventeicolari e della coppia singola dei prematuri ventricolari...ha cambiato faccia e mi ha detto che le coppie ventricolari vanno indagare con la prova da.sforzo...il mio.cardiologo sia l aritmologo mi hanno.detto di nn fare più nulla,mentre lui dice.di fare la prova da sforzo..secondo voi cosa.devo fare??
Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
una prova da sforzo non si nega a nessuno, ovviamente.
ma per una coppia di extrasistoli certamente non mi preoccuperei.
cerchi di ridurre il peso corporeo perche quello invece é un fartore di rischio importante

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta,parlerò con il cardiologo per la prova da sforzo, nella mia vita ho avuto alti e bassi con il peso, tornerò presto ai miei amati 85 kg...mi viene un po' difficile perche ho anche tolto il fumo da un anno traendo una quantità di benefici che non mi aspettavo (riduzione pressione arteriosa, riduzione frequenza cardiaca, una spirometria più semplice da terminare).Ma qualche peccatino di gola è cresciuto (forza di volontà) ma dopo il test da sforzo vorrei iscrivermi in piscina...penso sia una delle migliori attività per la salute del cuore non gravano sulle ossa visto la mia mole attuale.
Grazie ancora.
Saluti!