Ragazzo di 25 anni e da un paio d'anni soffro di extrasistoli ma solo in alcuni periodi poi

Buonasera cari dottori sono un ragazzo di 25 anni e da un paio d'anni soffro di extrasistoli ma solo in alcuni periodi poi scompaiono come per magia, da ieri sono ritornate e sono ancora piu fastidiose di prima, sono veramente molto preoccupato e vero sono un po ansioso ma sono le extrasistoli che mi fanno salire ancora di piu la mia ansia.
in questi 3/4 anni che soffro d ansia ho fatto un paio di visite per il mio cuore e 2/3 volte da scuola sono dovuto andare al prontoscorso e non trovavano niente a parte un giorno che dopo aver giocato a calcetto mi fermarono al ospedale per la tropanina t che era un po alta ma alla fine il giorno dopo mi hanno rilasciato dicendo che era dovuto allo sforzo l aumento della tropanina. puo essere che dallo sforzo fisico aumenti la tropaniana??
poi in seguito ho fatto un eco cuore ed e risultato tutto nella norma un holter 24 ore tutto bene svariati ecg esami del sangue della tiroide ecc. tutto bene un test sotto sforzo tutto bene, e da quel periodi mi ero calmato e convinto che non era nulle e piano piano sono passate.

dopo un po di tempo ecco il ritorno sono tornato dal medico e ho richiesto di fare tutto per essere sicuro che non e nulla di grave, la dott.sa mi fece fare un altro holter 24 dove risultarono 19 sporadiche extrasistoli sopraventricolari 0 ventricolari frequenza max 189 mentre correvo e 50 notturno con una media di 74 battiti, la dott.sa mi disse non era nulla di preoccupante che era tutto nella norma, poi per sicurezza mi fa fare trigliceridi colesterolo potassio e altre cose risultando tutto nella norma e dopo un periodo passato cosi cosi sempre nella preoccupazione passo tutto.
ed ecco adesso che ritornano molto fastidiose e le sento anche se metto le ditta sul polso o sul collo sento che il cuore si ferma e riparte.
percio cheido aiuto devo fare altri esami oppure sto bene? ho tanta paura grazie in anticipo
distinti saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
"tropanina" "tropaniana" .......guardi che si chiama troponina.
Comunque è normale ....e anche le sue extrasistoli sono benigne e anche banali come numero (una goccia nel mare dei battiti delle 24 h)...
Il suo reale problema è l'ansia e per questo non ha bisogno di un cardiologo, ma di un bravo psicoterapeuta.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. M. Rillo
Scusi per l errore gramaticale della troponina.
Volevo fare altre domande ma se il cuore e sano come si spiegano le extrasistoli? Si corre qualche rischio di malattie cardiache future? puo essere dovuto anche da stomaco o gas intestinali? Ce un rimedi che puo far passare le extra? La vitamina b6 aiuta in questi casi?
Grazie in anticipo
Distinti saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le extrasistoli sono una delle più frequenti aritmie presenti nella popolazione sana....sono funzionali, molto spesso e facilitate da tanti fattori (uno importante è l'ansia)....le sue tralaltro sono sopraventricolari e quindi del tutto innocue ... quindi la sua ulteriore domanda è senza alcun fondamento....Per quanto riguarda la terapia non c'è nessun motivo per trattare 19 extraistoli giornaliere...Vit B6???? è completamente fuori strada....
Guardi, le rinnovo il consiglio....si affidi a un bravo psicoterapeuata.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Rillo
Un altra cosa 1 anno e mezzo fa ho fatto un altro holter 24 ore ma pressorio su richiesta della dott.sa ed e risultato che la pressione massima era un po alta sia di giorno che di notte con la minima tutto nella norma, di seguito mi fece fare esami del sangue a mi disse che devo stare tranquillo e che non ho niente di qui preoccuparmi e che l esami del sangue erano piu che perfetti e non c'era motivo di pensare alla pressione e che sarebbe tornato tutto nella norma apena passata l ansia. Quindi l ansia e possibile che crei anche pressione alta?
Comunque seguiro il suo consiglio, grazie per il tempo deticato e buonagiornata
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Assolutamente si.....l'ansia aumenta i valori pressori