Pulsazioni aorta e carotidi

Salve.
Premetto che ho 29 anni, sono normopeso e faccio sport.
Purtroppo diverso tempo fa notai che al battito del cuore, era visibile la pulsazione delle carotidi e dell'aorta.
All'epoca, cioè nel 2012, feci una visita cardiologica, elettrocardiogramma ed ecografia arterie e non emersero patologie, infatti mi fu detto che si trattava di stress.
Nel corso di questi anni il fenomeno non è mai scomparso e a volte, al pensiero, avverto un grande malessere perché per me è un disagio.
Chiedo: è possibile curare questo pulsazione visibile o devo rassegnarmi a tenerla a vita ? C'è da fare qualche esame particolare ? A quale figura medica è più opportuno rivolgersi ?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A nessuno specialista.
E' normale che lei veda pulsare le carotidi e l'aorta (anche perche' non e' grasso...si chiama aortismo).
Si preoccupi quando non le vede pulsare.
Ma sarebbe gia' troppo tardi.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso