Aritmia e dolore toracico

Gentile dottore vorrei chiederle un chiarimento. A causa di un dolore toracico accompagnato da una sensazione di svenimento e acufeni ho effettuato diversi esami cardiologici (holter 24h ecografia e ecg da sforzo). Durante l'ecg da sforzo sono state rilevate delle BEV (singole) scomparse durante il massimo sforzo e riapparse in fase di recupero. Le extrasistoli le sento quotidianamente e mi creano una profonda paura, dolore al petto e vertigini tanto da costringermi a chiudermi in casa per la paura di morire. Il mio cardiologo mi ha detto che dalla prova da sforzo sarebbe sicuramente emerso un problema cardiaco (considerando la mia giovane etá ) e per questo motivo devo muovermi e abbandonare la mia vita sedentaria. Io sento che il mio cuore ha qualcosa che non va per il dolore, le extrasistoli continue e il senso di svenimento. È possibile che le mie extrasistoli siano pericolose tanto da fermare il cuore?è normale avvertire questi sintomi? Ci sono degli esami più specifici? Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il fatto che le extrasistoli scompaiano durante lo sforzo per ricomparire nel recupero e' un indice della loro benignita'
Puo' per cortesia fare "copia ed incolla" del referto Holter che ha eseguito?

Data inolre la normalita', come lei riferisce, della sua ecografia, non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
dottore non ho con me il referto (trovandomi fuori casa) però ricordo benissimo che paradossalmente non è stata rilevata nessuna extrasistole e nessuna modifica del tratto st. Il cardiologo che ha effettuato i controlli non vuole prescrivermi nessun betabloccante perché sono bradicardica ma le extrasistoli sono presenti da settimane ( facendo minimi sforzi o anche da ferma) e non fanno altro che alimentare la mia paura per una morte improvvisa. Secondo lei è il caso di ripetere i vari esami considerando che l'ultima visita l'ho effettuata a dicembre?
Appena mi sarà possibile le invierò il referto holter. La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Signora mia, se l' Holter non diimostra alcuna aritmia, come si puo' pensare a curare qualcosa che non c'e'?
Ripeta piuttosto l'Holter, tenendo presente che che se non sono state trovate aritmie in 100-120.000 batti di un giorno e' molto improbabile lei stia per morire, come comprendera'

Saluti

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Sono riuscita a farmi mandare il referto dell'holter: " ritmo sinusale a frequenza compresa tra 50 e 139 b/m. Assenza di turbe della conduzione e assenza di modificazioni del tratto st e t". Questo è il referto dell'ecg da sforzo: "test massimale interrotto al quarto stadio per raggiungimento della FC teorica. Isolate extr. ventricolari fino alla fine del secondo stadio regredite completamente fino alla fine dello sforzo e ricomparse durante la fase di recupero. Assenza di ischemia miocardica inducibile".
Ripeterò l'holter . Quasi sicuramente la mia paura sta alimentando tutto il resto.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' ECG HOLTER che ha postato e' perfettamente normale, cosi' come la prova da sforzo.

Si tranquillizzi pertanto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Quindi secondo lei da questi esami sarebbero risultate delle aritmie pericolose o problemi alle coronarie? Ho extrasistoli da settimane e non riesco a spiegarmi questa sensazione di svenimento e petto che si stringe (non ne ho mai avute così tante). Ho paura che il cuore si fermi anche facendo sforzi lievi. Forse ho qualcosa di congenito o qualche aritmia maligna.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mimscusi ma legge cio che leo scrktto o va avanti per conto suo?
le ho scritto che la prova da sforzo e l holter sono normali..!

saluti