Farfallio cuore

Circa 5 anni fa mi è stata diagnosticata una tachicardia sinusale e da allora sono in cura con nebivololo. Tutti i sintomi da lì a poco sono completamente scomparsi. Da qualche mese sono invece iniziati a comparire dei strani ed inusuali sintomi. Come un farfallio al cuore (tipo un battito d'ali) di pochi secondi. Nella maggior parte dei casi non mi comporta particolari fastidi mentre in altri, quando magari dura 2 / 3 secondi è accompagnato da un lieve senso di spossatezza e disorientamento (ma anch'esso di durata brevissima, parliamo sempre di secondi).
Preciso che sono un uomo di 40, non soffro d'ansia anche se sicuramente con un lavoro dirigenziale molto stressante. I sintomi capitano sia durante giornate faticose sia mentre sono semplicemente seduto in ufficio o a casa.

Sarei interessato a ricevere un primo parere in attesa di fare una visita cardiologia più approfondita.

Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se la tachicardia sinusale è stata diagnosticata con un semplice ECG, sarebbe bene che lei si rivolgesse al medico curante per programmare un Holter ECG/24h e un Ecocardiogramma color doppler, oltre alle analisi di routine.
E che si faccia misurare la P.A. omerale.
Oppure che vada direttamente a visita dal cardiologo.
Quelle che lei descrive sembrano Extrasistoli, che il nevibololo non può sopprimere del tutto.
Tuttavia dei due esami consigliati, l'Holter le permetterà di avere la registrazione degli eventi elettrici cardiaci nel corso di una giornata normalmente vissuta.
Faccia sapere se vuole,

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Le confermo che la tachicardia era stata diagnosticata 5 anni fa da un cardiologo a seguito di holster ECG/24h. L'eco invece era negativo.

La ringrazio per la celere risposta
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Un Eco di 5 anni fa non le serve più.
Inoltre non ha mai fatto l'holter ECG.
Per cui, a mio avviso, è il caso di ripetere il primo e programmare il secondo.
Ne parli con chi deve.

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.