Forame ovale

BUONASERA HO BISOGNO DI UN CONSULTO facendo dei controlli ho scoperto facendo un ECOCARDIOGRAMMA CON SOLUZIONI SALINA A CONTRASTO DI SOLUZIONE SALINA :ASSENTE IL PASSAGGIO DI MICROBOLLE DI SOLUZIONE SALINA DALLE SEZIONI DX ALLE SEZIONI DI SINISTRA IN CONDIZIONI DI BASE,PRESENZA DI PASSAGGIO DI GRADO MODERSTO DOPO MANOVRA DI VALSAVA TEST COMPATIBILE CON DIAGNOSI DI PERVIETA' DEL FORAME OVALE. SI CONSIGLIA VISITA ENATOLOGICA PER SCREENING TROMBOLIFICO E OVE CLINICAMENTE INDICATO ASA 100 MG 1CP/die. Analisi eseguite tutte negative mentre MTHFR MUTAZIONE C677T ETEROZIGOTE PER LA MUTAZIONE. COSA DOVREI FARE? Cardioaspirina si o no? Altre ricerche? Anticipatamente Ringrazio Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si dovrebbe eseghire una ecografia transesofagea peronfermare o meno lapresenza di un forame ovale pervio e giudicare se sia opportuno chiuderlo.
dovrebbe poi assumere acido folico a vita ed aspirina.
stia lontana dal fumo e se puo anche dagli anticoncezionali orali

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per La Sua risposta,il passaggio riportato dopo la la manovra di Valsava è moderato non vorrei avesse letto "modesto "per l 'errore di ortografia,comunque ho 30 anni Lei crede che sia il caso di assumere Cardioaspirina? E inoltre mi è stato detto che questo difetto che mi riguarda è "congenito " dalla nascita ho fatto controlli negli anni e nessuno mi ha mai detto nulla a riguardo se non la presenza di un soffietto di cui sapevo l'esistenza. Lo sport posso farlo intendo un po di palestra tappeto ecc?.potrei aver problemi Se decidessi di avere un figlio?Grazie Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi scusi ma le legge le mie risposte?
le ho sctitto di eseguire jna ecografia transesofagea, dia ssumere fo,ina a vita , di inizare cardioaspirina e dk valutare con la ecografia transesofagea se é il caso di chiudere il difetto interatriale e lei mi parla di sport e gravidanze....

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ho capito perfettamente.Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera volevo chiedere se possibile un ultimo chiarimento: giorni fa mi hanno consigliato di Effettuare una Rm Encefalo con mezzo di contrasto è il caso che che io la esegua o meglio ancora un ecolordoppler transcranico con contrasto? Cosa mi consiglia delle due oltre l' eco transofagea per avere un quadro più chiaro?Ringrazio Anticipatamente.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La RM encefalo ha una indicazione nel suo caso per valutare se in passato lei abbia avuto delle piccola ischemie cerebrali tipiche del forame ovale pervio.
Ripetere un ecodoppler transcranico non ha alcun valore.
Spero che abbia gia iniziato la terapia.

Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,Rm effettuata,ESITO: Non sono state rilevate alterazioni di intensità di segnale a carico del parenchima celebrale.Non sono presenti lesioni espansive a sviluppo intra o extra assiale.IL sistema ventricolare presenta regolare morfologia e ampiezza degli spazi liquorali subaracnoidei del mantello e delle cisterne della base.La sequenza EPI pesata DWI non ha rilevato aree di restrizione della diffusione parenchimale compatibili con lesioni cerebro-vascolari ischemiche in fase acuta.Quale reperto collaterale si segnala modesta flogosi della mucosa dei seni mascellari delle celle etmoidali,del seno sfenoidale e dei seni frontali con ipertrofia dei turbinati medio interiori. E'negativa???Ringrazio Anticipatamente..