Extrasistole quando ho freddo

Buonasera, volevo sapere se c'è qualche collegamento tra Extrasistole e freddo. Visto che sono un tipo che riesce a sentirle, quando inizio ad avere freddo inizio a tremare come se avessi la febbre e iniziano extrasistole a raffica! Non sono in coppia, ma sono frequenti, un'extrasistole ogni 5/6 minuti più o meno. Ripeto, questo mi succede SOLO quando ho forte freddo ed inizio a tremare. È possibile che il forte freddo mi causi extrasistolia? Aggiungo che non ho familiarità esposta per morte aritmica. Necessario un Holter delle 24h? Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
beh se avesse un extrasistole ogni 5 minuti ne avebbe 12 all ora e quindi 288 al giorno, un numero banale.

riterrei inutile un holter.
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Cordialissimo dottore, la ringrazio per la sua rassicurante risposta. Volevo aggiungere che quando sono seduto o disteso e ho lo stesso freddo, le extrasistole non si verificano, appena cambio stanza oppure cammino inizio ad avere più freddo e sento un sacco di extrasistole! C'è un collegamento tra di loro? La ringrazio ancora

P.S.: Volevo aggiungere che circa 10 secondi fa mi è venuto uno strano dolore al petto, ho la sensazione di avere la febbre ma non la ho. Posso stare tranquillo o è qualcosa di serio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
guardi conosciamo le sue attitudini ossessive ma io le propongo un metodo scientifico.

il primo giorno indossi un holter e si infili in un frigorifero per 24 ore
il giorno successivo indossi nuovamente un holter e si infili in un forno per altre 24 ore.

dalla lettura dei due holter potremo confermare se c é una differenza statistiacmente significativa.

la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, non capisco se era una risposta ironica o seria. Comunque volevo soltanto sapere se il freddo potesse influenzare l'attività cardiaca causando extrasistole, nient'altro.