Pressione ben regolata ma pulsazioni alte - cause

Gentilissimi Dottori ,
due anni fa ebbi un I.M.A. e sono smpre sotto cura farmacologica che rispetto costantemente oltre a non fumare più e mangiare regolatamente:
per l'ipertensione prendo Norvasc 10mg una pastiglia ogni giorno e tutto sommato la pressione è regolata abbastanza bene ; in genere la massima va dai 107 ai 135 e la minima dai 75 agli 85 ;
ciò che non riesco ancora a spegarmi e risolvere sono invece le pulsazioni ; la sera in particolare verso le 21 infatti spesso raggiungono valore 90 - 95 eppure sono arrivato a prendere mezza compressa mattina e mezza sera di metoproòlolo da 100 mg. (appena dopo l'infarto, due anni fa, ne prendevo solo 1/4 al mattino ....e bastava ...)
A Vs. avviso come mai accade ciò ? e grave e pericoloso ? cosa posso fare per abbassarla (io soffro tra l'altro, di ansia ma non penso sia questo a farmi alzare i battiti ....) ?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna paura....
é l effetto tipico dell amlodipina (Norvasc) che essendo un vasodilatatore aumenta la frequenza cardiaca.
spesso per questo motivo si associa ad un beta bloccante o meglio all ivabradina

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
.....quindi dottore, a suo avviso, la dose consigliata di metoprololo in ultima analisi qual'è ? (dato che il mio cardiologo , a mio avviso con "troppa leggerezza", disse che potevo prender fino a due compresse da cento mg al giorno una la mattina ed una la sera .......ma io sinceramente non vorrei imbottirmni di farmaci ......anzi, se possibile ... alleggerire il loro carico ....) ... posso mal che vada mantenere le pulsazioni un pò "vivaci" ? ..... oppure ... alla lunga .... grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardi noi non possiamo,lrwscrivere farmaci via internet.
non c e solo il metoprololo, c e il bisoprololo, il carvedilolo, il nebivololo.

ilmsuo cardiologo gliene prescrivera uno di sua scelta, oppure impiegare la ivabradina

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottor Cecchini