Tachicardia atriale

Buongiorno,
vi scrivo a nome di un mio amico,25anni.
Vado a scrivervi direttamente il referto:

ANAMNESI: da alcuni anni episodi di cardiopalmo, prolungati, sostanzialmente a cadenza pluriquotidiana. All' ECG Holter tachicardia atriale con vario grado di penetranza e alcuni QRS slargati a tipo aberranza di conduzione.
Ecocardiogramma nella norma. ECG da sforzo normale.
ESAME OBIETTIVO: ndr
ECG: ritmo sinusale regolare, PR corto, ripolarizzazione nei limiti.
ECOCARDIOGRAMMA 2D COLOR DOPPLER:

-Conclusioni: episodi frequenti di tachicardia atriale. PR corto. Cuore strutturalmente sano.
- Terapia: Nessuna
- Programma: eseguire studio elettrofisiologico con ablazione dell'aritmia.

Vorremmo sapere cosa vuol dire tutto questo in parole semplici e se si tratta di una patologia facilmente risolvibile o più complicata.
Inoltre se è normale che prima dell'intervento non gli siano stati prescritti altri esami oltre a quelli già fatti né che gli sia stata indicata nello specifico il tipo di ablazione che gli verrà effettuata.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dubito fortemente che le abbiano fornito una diagnosi di tachicardia attirare all'ecocolordoppler cardiaco
E quelle risposte scritte non paiono scritte da un cardiologo.
Se ci facesse copia ed incolla dell' HOlter e dell'ecografia potremmo esserle più' utili.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo l'unico documento che riesco a fornirle ora è questo referto, scritto dopo la presa visione da parte del cardiologo degli altri esami (elettrocardiogramma, holter, ecografia).
Cosa può dirmi? Come mai non le sembrano scritte da un cardiologo?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
senta non faccia tante domande
Il suo Cardiologo DEVE riasciarle una risposta scritta dell'esame.
Lo pretenda.

Queste cose NON sono scritte da un cardiologo
E con questo la saluto