Endocardite batterica

Gentili dottori, 73 anni, in terapia con coumadin perché portatrice di protesi mitrale meccanica da 15 anni. Nei prossimi giorni devo sottopormi ad estrazione dentale (1 solo elemento) e non mi sento affatto tranquilla sul protocollo da seguire per endocardite batterica. Trovo molta discordanza medica sia per quanto riguarda la sospensione della Tao 4-5 giorni prima dell'estrazione (da sostituire con Clexane 4.000 due volte al giorno) che per l'Augmentin (da assumere mattina e sera 2 giorni prima e 2 giorni dopo l'intervento). Sarebbe inoltre opportuno che verificassi l'INR prima della procedura odontoiatrica? Come per altri consulti mi rivolgo a voi certa della vostra competenza in materia. Grazie di cuore se vorrete rispondermi prima possibile. Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
preneso che non ci sarebbe alcun obbligo di sospendere il Coumadin prima della estrazione dentaria, di solitomsi interrompe 3 gkorni prima passando ad una eparina a basso peso molecolare ad esempio Clexane.
Il dosaggio pe ro deve essere congruo al peso che almtipomdi paziente,il suomdosaggio dovrebbe essere tra i 6000 ed 8000 unita,dato che ha una protesi meccanica aortica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottor Cecchini per la solerte risposta. Preciso di avere una protesi meccanica mitralica e non aortica ma suppongo questo non cambi la procedura che mi ha gentilmente indicato. Non leggo nulla invece riguardo l'antibiotico. Il dentista mi consiglia di iniziare ad assumere Augmentin mattina e sera 2-3 giorni prima dell'intervento e proseguire con la stessa posologia fino a due giorni dopo. So che il nuovo protocollo prevede tutt'altra posologia e mi sento davvero confusa. Le sarei davvero grata se volesse indicarmi la procedura più idonea per i portatori di protesi meccanica in caso di estrazione dente. Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
due grammi di Amoxicillina due ore prima dell estrazione

tutto li

arrivderci

cecchini
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
preneso che non ci sarebbe alcun obbligo di sospendere il Coumadin prima della estrazione dentaria, di solitomsi interrompe 3 gkorni prima passando ad una eparina a basso peso molecolare ad esempio Clexane.
Il dosaggio pe ro deve essere congruo al peso che almtipomdi paziente,il suomdosaggio dovrebbe essere tra i 6000 ed 8000 unita,dato che ha una protesi meccanica aortica.

cecchini