Ultimamente ho avuto episodio di extrasistole

Egregi,
in breve,per circa un anno ho assunto cialis ,senza aver mai problemi o effetti collaterali.
Ultimamente ho avuto episodio di extrasistole ,.
Fatto accertamenti clinici ,ecg ed ecodoppler ,che non evidenziano problematiche.
Mi chiedo se dunque ,questa anomalia e stato di disagio possa esser causato da uso del citato farmaco ?
Preciso che comunque non disdegno alcool e stress lavorativo e' molto forte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il Cialis può al massimo aumentare un pompa frequenza cardiaca, mentre l alcool ha un effetto tossico acuto sul cuore e se assunto cronicamente inn quaantita elevata anche con danni permanenti.
Non c'è e un dosaggio di alcool che faccia bene

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
nel ringraziarLa per la sua rapida risposta,mi conferma che il cialis e gli altri simili medicinali,non hanno effetti collaterali su sistema cardiaco?
Devo ovviamente dare una regola per quanto riguarda alcool .
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Farmaci quali il taladafil, meglio ancora del sildenafil e del vardenafil , hanno addirittura effetti benefici effetti sulla circolazione in genere, specie della vascolatura polmonare (legata all'aumento della produzione dell'ossido nitrico da parte dell'endotelio) al punto di essere impiegati in temibili malattie che colpiscono specie donne e bambini, quali la ipertensione polmonare primitiva.

Le controindicazioni cardiologiche a questi farmaci sono poche, quali la miocardiopatia ipertrofica ostruttiva, la stenosi valvolare aortica, lo scompneso cardiaco, l' angina da sforzo.

Arrivederci

cecchini