Mano fredda e dolore retrosternale

Buongiorno
Sono un uomo di 47 anni, iperteso da 4 anni, non fumatore, ne bevitore.
Assumo lobidiur da due anni 12,5mg e da circa 4 mesi un sartanico generico alla minima dose, per controllare ipertensione
Ho da quando ho l'ipertensione, sintomo frequente mano sinistra fredda e frequenti dolori retrosternali
Ho tante volte detto al cardiologo che mi ha in cura di questi sintomi, ma dice che sono sintomi aspecifici e troppo generici per valutare una diagnosi
Ho fatto tante volte esami del sangue, elettrocardiogramma e fatto anche due volte esame per verificare gli ormoni , se fosse presente una percentuale elevata di adrenalina, ma sono sempre risultati negativi
Rispetto alle prime volte, mi spavento molto meno e cerco di non pensarci, ma questi sintomi non mi lasciano mai tranquillo
Io prima di soffrire di ipertensione, non ho mai sofferto di freddo e dolori retrosternali
Quando sono intensi, divento pallido e mi agito
Non sono mai stati intensi, ma negli ultimi periodi, capita che il dolore diventa forte , anche se di breve durata
Quali potrebbero essere le cause?
Cardiache?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non mi paiono sintomi cardiaci
Tuttavia visto che è iperteso e non giovanissimo programmi un ecg sotto sforzo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Proverò a fare questo esame