Extrasistoli a e frequenza aberrante

Da circa 4 mesi che soffro di extrasistole, comparse improvvisamente. Non fumo, non bevo e vita regolare. Sono molto nervosa e ansiosa ma mai avute extrasistole in 30 di vita. Sono comparse principalmente dopo i pasti, sono stata dal cardiologo che mi ha fatto eco, elettrocardiogramma holter e prova da sforzo tutto nella norma. Dal holter evidenzia extrasistole a tratti trigemine, ventricolari totali 230
Faccio la cura dal gastroenterologo con IPP e anti reflusso perché avevo bruciori di stomaco ma la situazione in 4 mesi e' degenerata. Il gastro mi ha consigliato di tornare dal acqrdiologo perché per lui non. Era possibile che avessi 2000 extrasistole anche a digiuno nonostante la cura.
Vado dal cardiologo, mi fa elettrocardio e sottolinea FC 96 con battito aberrante. Non ho un battito regolare. Mi prescrive cardiocor 1,25 mg per abbassare la FC e regolarizzare il battito. Ho paura a prenderlo perché abbassa la pressione ed io l'ho già bassa 100/65
Non ne posso più perche queste extrasistole mi rendono la vita impossibile, non posso lavorare bene e ho dovuto smettere di fare attività sportiva non agonistica anche se il cardiologo non si è opposto, anzi.....
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"Dal holter evidenzia extrasistole a tratti trigemine, ventricolari totali 230"

Quindi lei in sostanza ha poche anche se fastidiose extrasistoli. forse condotte con aberranza.

Non ci sarebbe neppure da darle farmaci ...ma dato che le danno fstidio piccole dosi di bisoprololo potrebbero esserle utili.
Lo assuma tranquillamente, e' un dosaggio ...da criceti e non le influenza la pressione arteriosa

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il primo holter a luglio ha verificato 230, in mezza giornata di pronto soccorso con elettrocardiogramma nella giornata dell'altro ieri dalle ore 7 alle 15.47 1543 extrasistole sopra ventricolari
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi sostanzialmente niente.
Se le dessero fastidio piccole dosi di flecainide o propafenone le risolveranno il problema

Arrivederci