Sensazione di vuoto nel petto durante attività fisica

Egregi Dottori,

Pratico per 3 volte alla settimana massimo 4 attività sportiva tennis. Durante le ultime due partite mi è capitato di avere un senso di vuoto al petto. Di seguito vi riepilogo la mia situazione medica.

NELL'AGOSTO 2014 SONO STATO RICOVERTATO IN QUANTO ACCUSAVO FORTE BRUCIORE AL PETTO. MI HANNO FATTO DIVERSI ACCERTAMENTI COME ANALISI DEL SANGUE CON ESITO NEGATIVO, ECG CON RISULTATO RITMO SINUSALE TRACCIATO NORMALE, RX TORACE CON REFERTO DI NORMALITA'. PER FINIRE SONO STATO SOTTOPOSTO AD ECOCARDIO CON IL SEGUENTE REFERTO: VENTRICOLO SINISTRO DILATATO, SPESSORI PARESTESALI NEI LIMITI, NORMALE CINESI GLOBALE E SEGMENTATURA RADICE AORTICA. VALVOLA AORTICA NON BEN VISUALIZZABILE. QUANTO A MORFOLOGIA APPARENTE CHIUSURA CENTRALE DELLE SEMILUNARI. ARCHING DEL LAM. LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA. LIEVE INSUFFICIENZA TRICUSPIDALE. NON SEG VERSAMENTO PERICARDICO. ARCO AORTICO NON DILATATO .
NON EVIDENZIA IN SHUNT PATOLOGICO A LIVELLO IN SIA E SIV.

SUCCESSIVAMENTE NEL GIUGNO 2015 HO ESEGUITO UN ECOCARDIOGRAMMA DI CONTROLLO CON I SEGUENTI RISULATI:
V SIN DIASTOLE 50 - V SIN SISTOLE 30 - SETTO INTER 10 - PAR POST 10 - ATRIO SIN 30 - AORTA 29 - FE 70% - RAPPORTO E/A >1 - PARAMETRI ECOCARDIOGRAFICI NEI LIMITI DELLA NORMA.

IN DATA APRILE 2016 HO ESEGUITO UNA VISITA SPORTIVA PER ATTIVITà AGONISTICA ED IL MEDICO MI HA ABILITATO ALLA PRATICA DEL TENNIS AGONISTICO.

IN DATA ODIERNA ASSUMO ESOMEPRAZOLO E GAVISCON.

VOLEVO SAPERE UN VOSTRO ILLUSTRO PARERE, SONO PREOCCUPATO.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE, DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Probabilmente quello che lei descrive come "senso di vuoto" sono banali extrasistoli con pausa compensatoria.

Dal momento che esegue una intensa attività' sportiva sono certo avrà' eseguito una prova da sforzo , della quale pero' non mi pare lei menzioni il risultato.

Dalle ecografie il suo ventricolo sinistro appare lievemente aumentato di volume (verosimilmente per la sua intensa attività' fisica)

Programmerei in ogni caso un Holter delle 24 ore.

Cordialità'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore,
ringrazio per l'interessamento, come mai nel primo ecocardiogramma il medico ha riscontrato il ventricolo sinistro lievemente aumentato mentre nel secondo ecocardiogramma il medico mi disse che non c'era nessun ventricolo dilatato e tutto rientrava nei limiti della norma? Sono preoccupato
Per quanto riguarda la visita sportiva agonistica le riporto il referto.
Spirometria normale.
Valori migliori da tutte le prove:
VC -LLN 3,25 - ULN 5.36 - PRE 4,86 -%TEOR 113 - ZSCORE 0.87

FVC- LLN 3.25 -ULN 5.36 PRE 4,54 - %TEOR 105 -ZSCORE 0.37

FEV1 - LLN2.76 - ULN4.48 - PRE 3.85- %TEOR106 - ZSCORE 0.44

FEV1% LLN 74.8 - ULN 95.2 - PRE 84.80 - %TEOR 100 - ZSCORE -0.03
PEF LLN 5.11 - ULN 11.95 - PRE8,80 -%TEOR 103 - ZSCORE 0.13

DETTAGLI SP02 - BASE 0 -MEDIA 98-MIN 98 - MAX 98
DETTAGLI FREQUENZA POLSO BASE 0 - MEDIA 93,4 - MIN 88 - MAX 102

Cosa ne pensa del referto della visita sportiva agonistica? Ci sono anomalie? Posso continuare il tennis o devo smettere? Ringrazio di nuovo per l'interessamento, attendo un suo prezioso riscontro. Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per ciò che riguarda la spirometria senta i colleghi pneumologi.

Le
Dimensioni del ventricolo sinistro che lei ha postato sono
Modestamente
Aumentate , come succede a chi fa molto
Sport come lei.
È vero che il tennis è uno dei
Meno dannosi tra i vari sport ,ma controlli una volta
All anno L ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci