Bradicardia

buongiorno,

sono alle 7 settimana di gravidanza e sto soffrendo tantissimo di nausee e cefalea e stanchezza.

oggi mentre ero seduta alla scrivania mi sono provata i battiti cardiaci e mi sono accorta che si aggirano tra i 53 bpm e i 59 bpm .

Mi domandavo, non è una frequenza cardiaca bassa per essere in gravidanza?

leggendo i consulti precedenti si renderà conto che sono una persona abbastanza ansiosa, ma in gravidanza devo dire che la sensazione di ansia si affievolisce moltissimo non mi sento mai agitata...

solo oggi mi sono fiussata su questa frequenza un pò troppo bassa secondo me. lei cosa ne dice?

in questi giorni ho spesso sensazioni di freddo e gran sonnolenza che non so se attribuire alla gravidanza o alla frequenza caridaca bassa.

La ringrazio infinitamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Si goda la sua gravidanza senza stare con il polso in mano

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua velocissima risposta... e sopratutto perche mi piace il suo modo schietto di rispondere!!!

Le chiedo una sola cosa...

C'è un range sotto il quale è preoccupante scenda il battito cardiaco? ??
Lei ritiene che tra i 53 e i 60 battiti sia comunque normale? ??
Questo a prescindere dalla gravidanza...

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si , e' normale.
Esegua un ECG per documentare anche il ritmo
Ma non vedo, le ripeto , motivo di preoccupazione

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille doc... mi ero proprio fissata!!!

Le chiedo ultima cosa...

Di notte mi capita di essere svegliata da capogiri mi sveglio proprio perche mi gira la testa può essere un problema di circolazione o di cuore ?magari dovuto alla gravidanza?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È legato alla gravidanza che NON è una malattia
La saluto

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie! !!