45 anni

Buongiorno, sono un' uomo di 45 anni, da qualche tempo, circa un mese, avverto delle fastidiose extrasistole durante l'arco della giornata, premetto che già circa 10/12 anni fa ho già sofferto di questi problemi che mi generavano paura ed ansia e non mi permettevano di vivere in maniera normale. Per fortuna tutti gli accertamenti eseguiti (ecocardiogramma -2 volte, elettrocardiogramma ed holter 24-2 volte) non rilevarono problemi evidenti, e piano piano gli episodi si sono diluiti nel tempo fino a scomaprire quasi del tutto o quasi, a parte qualche sporadico episodio. Faccio una vita sana, non bevo alcolici, non fumo e non sono in sovrappeso, soffro un pò a fasi alterne di gastrite, già diagnosticata da gastroscopia, che mi provoca difficoltà a digerire ed aria nello stomaco dopo i pasti, soprattutto nelle stagioni fredde. Vorrei sapere come comportarmi in merito, grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le sue sembrerebbero banali extrasistoli benigne (non ci ha detto se ventricolari o sopraventricolari, ma non cambia il succo della questio)...a distanza di 10 anni però sarebbe opportuno ripetere una valutazione cardiologica (soprattutto con un nuovo ecocarduiogramma).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Grazie della rapida risposta dottore, mi stavo già muovendo per prendere accordi con il mio cardiologo.