Consulto per il dott.cecchini -preoccupazioni per esito ecocardiogramma

Egregio Dott.Cecchini,
ho 70 anni , desidero avere un consulto da lei per stare piu' serena visto che essendo una persona molto ansiosa sento in me le malattie degli altri.
Esito ecocardiogramma:
Ventricolo sx normale x diametri cavitari,spess. paarietali e cinesi segmentaria,presenza sperone settale,funzione contrattile globale conservata FE58%.Atrio sx,aorta ascendente e cavita' dx nella norma.Fibrosi aortica vasale e valvolare.Lembi mitralici fibrotici,mobili.Al doppler lieve insuff.tricuspidale.Rapp.E/A>1.PAPs nella norma.Assenza di segni ecocardiografici di versamento pericardico in atto. Che vuol dire fibrosi aortica e insufgicienza lieve tricuspidale.
Scusi la mia ignoranza in materia , sentendo una persona che di notte ha avuto problemi di respirazione e le hanno trovato problemi alla valvola,detta severa e necessita intervento.Io forse perché sono ansiosa, quando mi corico mi sento come se dovessi tirare un respiro dalla pancia e mi spavento.Solo quando mi corico e penso, poi mi addormento serenamente.
Elettrocardiogramma ok
ecodoppler sovraortici . decorso e dimens.assi carotidei e vertebrali nella norma
ispess.medio-intimale diffuso delle arterie carotidi comuni e biforcaz.carotidee,con patoligie fibrose ai bulbi ed all'origine delle CI e CE, in assenza di stenosi emodinamicamente significative.
all'anal.spettrale non si mettono in evid.stenosi emodinamicamente significative.assente patologia vertebrale.
conclusioni : lieve ateromasia dei vasi cerebro-afferenti.

mentre nell'esame fatto a luglio 2015 si e' riscontrato un ispess.di IMT 1,8 mm.con lieve iperplasia medio intimale dei TSA. Sono peggiorata? Attendo una sua risposta per tranquillizzarmi anche se il medico di base dice che sono cose normali per la mia eta' ma ho bisogno di cure? Pressione intorno ai 145- 71
136-77
148-73
In attesa di una sua risposta. distintamente saluto e le auguro un Sereno Natale e un Felice 2017. Martina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Buongiorno.
In realta' sia l'ecografia cardiaca che il doppler carotideo sono compatibili con l'eta.
Lei, almeno da quanto c'e' scritto nel referto, non ha alcuna valvola che debba essere operata.
La sclerosi aortica e' legata dalla sua...anagrafe, cosi come un modesta aterosclerosi dei vasi.
La lieve insufficienza tricuspidale e' un riscontro comune e di nessun rilievo

Arrivederci ed auguri anche a lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
grazie,grazie e buon natale e felice 2017. martina dalla Sicilia