Di 31 anni in buona salute ma

Gentili Dottori,
Sono una ragazza di 31 anni in buona salute ma, da circa 5 mesi, ho quotidianamente delle extrasistole.
Premetto, ad oboe del vero, che sono una fumatrice (circa 12 sigarette die).
Ho provveduto a fare visita cardiologica, elettrocardiogramma, eco cardiogramma, test al cicloergometro e holter 24 h.
Ho un atteggiamento prolassante della valvola mitralica e L'holter ha rilevato 40 extrasistoli ventricolari isolate, a 2 morfologie, e 18
Sovraventricolari.
So che sono numeri praticamente ininfluenti e non voglio drammatizzare.
Ultimamente però, il disturbo è più frequente.
I numeri sono sicuramente diversi.
Giornate in cui ne avverto una ventina, altre, come in questi giorni, in cui credo superino le 200.
Tra l'altro ultimamente si accompagnano ad un senso di giramento di testa.
Soffro di reflusso e tendenzialmente ho delle carenze di ferro.
Ferritina tra 8 e 9.
Emoglobina sempre al limite o leggermente sotto il range.
Mi chiedevo se può esserci attinenza tra le extrasistoli e il ciclo mestruale.
Ergo: è possibile che dopo lo stesso ci sia un esponenziale aumento di questa spiacevole aritmia?
Non credo sia il caso di ripetere i vari esami, avendoli effettuati tra luglio e agosto.
Ma mi piacerebbe sapere se davvero, anche se ventricolari, non destano preoccupazione, anche se numerose, in un cuore sano quale il mio è stato descritto.
È giusto dire che sto attraversando un momento difficile, è mancata da appena due mesi la mia mamma e l'ultimo anno, a livello psicologico, è stato molto impegnativo.
Ringrazio son d'ora chi vorrà rispondere ai miei dubbi e colgo l'occasione per augurarvi. Buone Feste.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora anche 200 non sono numerose...per aver valore numerico occorre parlare del 20/30% dei battiti totali (ossia 20 o 30.00 extrasistoli al giorno) e anche in questo caso se le stesse non si associano ad alterazione della struttura e funzione del cuore (primitiva o secondaria alle extrasistoli) sono comunque benigne...
Se ne faccia una ragione .... e smetta di fumare.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta, Dr. Rillo.
In realtà il cardiologo cui faccio riferimento mi disse che se si aggirassero su un numero pari o superiore a 600, sarebbero degne di nota (non per forza preoccupanti) se ventricolari.
Per quanto riguarda il fumo e la mia abitudine allo stesso, sto già lavorando sul numero, che era maggiore,spero a breve di smettere in via definitiva, so quale brutta bestia sia, ahimè.
Ma, per quanto riguarda il ciclo mestruale, può essere che alla fine dello stesso, magari in concomitanza ad un'anemia un po' più sostenuta per ovvi motivi, in quei giorni, aumentino anche le extrasistole?
Scusate ancora il disturbo e complimenti a tutti voi per mettere a disposizione le vostre conoscenze a tutti noi!