Extrasistolia

Salve, sono un ragazzo di 21 anni che ha come sogno le forze armate...prima di partecipare ad un concorso, bisogna ottenere delle idoneità...proprio nella visita dal medico sportivo per l'idoneità all'attività agonistica sono state riscontrate delle extrasistole sopraventricolari...dopo aver fatto tuttigli esami tra cui elettrocardiogramma, prova da sforzo e holter. Nell'elettrocardiogramma è uscito tutto bene, a parte una valvola della mitrale un po' più lunga del normale, mentre nell holter sono stati esaminati 91021 battiti di cui 8811 ectopici sopraventricolari singoli, con media di 376.81 per ora, e 157 di trigeminismo sopraventricolare. Dopo questi risultati mi sono recato da un cardiologo dove ho iniziato una cura prima di almaritm, e poi di frequil 150 mg al giorno, con successivo controllo alla tiroide, ma tutto nella norma. Dopo due mesi ho rifatto l holter, dove si sono azzerate le aritmie sopraventricolari, ma sono diventate ventricolari, con battiti esaminati 95379 di cui 6876 ectopie ventricolari singole e 30 trigeminismo ventricolare. La medie delle ectopie si è ridotta a 291.97 battiti ora.
Premetto che sono un ragazzo molto ansioso, ma sportivo, e che sono tutte asintomatiche. Non ho mai pensato ne saputo di avere qualche problema fisico, fino a questo momento...ora sono molto preoccupato per il mio sogno e per la mia salute visto che non conosco la natura di queste cose...mi rivolgo a voi medici per un aiuto o consiglio nella speranza di avere notizie positive..Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente penso che i due holter siano stati letti in modo automatico e quindi fossero sempre state ventricolari o sempre state sopraventicolari.
Detto questo dovrebbe eseguire:
- ecoclolrdopple cardiaco
- ecg sotto sforzo
- eventuale risonanza magnetica cardiaca

cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la risposta, con i dati che ho riportato, lei pensa sia più sopraventricolare o ventricolare...e se può essere causato dalle semplice mitrale più lunga....È possibile poi rientrare nelle 100 extrasistole all'ora come da bando di concorso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha molte extrasistoli e fossi in lei mi preoccuperei di capire da cosa dipendano.
il bando é un altra cosa in questo senso

saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, farò ulteriori accertamenti allora!