Ipertensione?

Buonasera..Da circa due anni mi è stata diagnosticata una lieve insufficienza mitralica unitamente a livelli pressori borderline. Prendo quark 2,5 da circa un mese e ho notato che i valori pressori non tendono a diminuire. In particolare la situazione è questa: faccio tre misurazione la mattina, tre il pomeriggio e tre la sera ( monitoraggio per 5 GG ). La prima misurazione è sempre più alta. Solitamente la sistolica si assesta sui 140 mentre la ninima supera gli 80 arrivando a toccare un paio di volte i 94. La seconda misurazione invece scende a volte anche di dieci punti arrivando ad assestarsi sui 135 massimo e sotto gli 80 la minima. La terza solitamente scende al di sotto dei 130 la massima e tra 70 e 80 la minima. Ora, se si considerasse la prima misurazione ogni volta la situazione sarebbe più grave. Al contrario se si tenesse conto anche delle altre torneremo sul borderline ma comunque valori accettabili. Non riesco a capire come interpretare i risultati. Aggiungo che ho 30 anni, sono normopeso e faccio sport aerobico due volte a settimana.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il dosaggio di ramipril che assume è una dose da criceti....

Il ramipril tra L altro ha una emivita di 12 ore e quindi va assunto due volte al giorno.

Quindi o 2,5 mg mattino e sera o
Meglio 5 mg mattino e sera

Ovviamente é il suo cardiologo che deciderà

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
D accordo. Un ultima domanda...Bisogna tener conto della media delle tre misurazioni o farne solo una tutte le volte?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Può fare una media
Ma lacisa intelligente è programmare un ABPM. , holter pressorio delle 24 ore
Arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Holter pressorio già fatto con media 142/80. La maggior parte delle misurazioni non a riposo facendo il cameriere. Inoltre essendo ansioso ad ogni misurazione mi agitavo vistosamente. Ad ogni modo la ringrazio per il tempo dedicatomi soprattutto in questo giorno. Le auguro un buon anno.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
142/80 mmHg di media sta a significare che lei NON e' coperto dalla terapia in atto.
Il target ottimale e' 120/70 mmHg

Arrivederci

cecchini