Le passa il dolore si regolarizzano sia pressione che battiti

Gentili dottori,scrivo per chiedere un consulto per mia mamma (62anni per 1,65m di altezza. 52 kg di peso).Premetto che tra una decina di giorni dovrebbe fare una visita cardiologica.Sono circa 4/5 giorni che all'improvviso (le è capitato due volte alle5 del pomeriggio e le altre volte alle 11 di sera) le viene un fortissimo dolore nella parte alta della testa e le si irradia fino all'occhio sinistro (il dolore è così forte da non riuscire a parlare nè camminare),la pressione arteriosa di alza (la massima150) e aumentano i battiti (stasera erano 98).A mano a mano che le passa il dolore si regolarizzano sia pressione che battiti.Quest'oggi,poichè non è riuscita a contattare il cardiologo,è andata al ps dove le hanno fatto un prelievo arterioso e una tac,fortunatamente negativa.All'atto delle dimissioni in ps le hanno detto di contattare un cardiologo.Questa sera il dolore si è ripresentato fortissimo e sono parecchio preoccupata:di cosa puó trattarsi?in attesa della visita cardiologica cosa potrebbe fare per alleviare il dolore?
Grazie mille per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
potrebbe essere una nevralgia del trigeminal, in ogni caso niente te a che vedere con i valori pressori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta.
Aggiungo che da ieri a mia mamma sono comparse delle bolle pruriginose su schiena e avambracci.
La loro comparsa può essere correlata al problema sopra descritto?
Preciso che non ha febbre e che avverte un indolenzimento della zona testa-occhio durante tutta la giornata mentre il dolore si acutizza una sola volta al giorno.
Grazie mille e buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivi di competenza da parte di un Cardiologo come me,.
La faccia vedere dal Medico curante per escludere un herpes zooster.

Arrivederci

cecchini