La mia pressione

Buongiorno a tutti voi dottori, mi complimento per il vostro lavoro svolto su questo sito.
È la prima volta che chiedo un consulto, cercherò di essere concisa.
Sono sempre stata un soggetto predisposto all'ansia, fin da quando ero piccola mi preoccupavo eccessivamente di tutto ciò che riguardava il mio corpo e dei "sintomi" che sentivo.
Detto questo, ho sempre svolto visite cardiologiche (ecg) e sono stata sottoposta a ben due holter 24h (l'ultimo svolto l'altr'anno insieme a uno ecocardiodoppler). Tutti gli esami hanno sempre avuto risultati negativi (tachicardia sinusale dovuta all'ansia). Il cardiologo, dopo aver ricevuto i risultati dell'ultimo holter, mi ha prescritto congescor 1,25mg da prendere solo in caso di bisogno. Ho preso questo farmaco qualche volta con risultati generalmente positivi.
Fino a qualche mese fa avevo l'abitudine di misurarmi la pressione frequentemente, i valori erano sempre o quasi nella norma o anche sotto. Arrivo quindi al mio dubbio: un mese fa, misurando la pressione in uno stato di leggera ansia ho riscontrato valori un po' altini (135/89). Oggi l'ho misurata di nuovo sperando in un miglioramento mentre ho riscontrato valori ancora superiori (135/98). Questo mi ha provocato grande ansia e agitazione. In questo momento non so come agire perché comunque cercando di misurarla nuovamente avrei valori ancora più alti dovuti al mio stato di agitazione.
Sinceramente non capisco il motivo di questi valori pressori, dato che mentre mi misuravo la pressione, oggi, non ero eccessivamente ansiosa.
La mia domanda è: devo preoccuparmi? Dovrei rifare degli esami o semplicemente smetterla di controllare la mia pressione?
Sperando in una vostra cortese risposta, vi saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il consiglio che le do e' di farsi misurare la pressione dal suo Medico curante. Se tali valori fossero confermati programmerei un ABPM (holter pressorio).

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie per la sua tempestiva risposta dottore. La aggiornerò in caso di novità.