Sospetto battito irregolare

Buona sera gentili Dottori,
Volevo chiedere un parere a riguardo di questa vicenda che sto per scrivere;
Ho mia madre leggermente influenzata da circa 4 giorni, con lievi dolori ossei. Per lenire sta assumendo della Tachipirina e del Cebion Defend. Questo pomeriggio parlando con lei io e mio padre siamo venuti a conoscenza del fatto che da stamane avverte un battito irregolare del cuore. Abbiamo entrambi verificato la frequenza al polso e in effetti era strano. Con soggetto a riposo risultava 7/8 battiti seguiti da una pausa pari alla durata di un battito (quindi un secondo) dopodiché ricominciava 7/8 battiti e di nuovo pausa. Il fenomeno scompare se parla o si alza dal letto.
Si può parlare di bradicardia??
Mia madre soffre di ipertensione, e tachicardia sporadica. Non ha mai avuto patologie gravi legate al cuore.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
semmai é verosimile che sua madre abbia qualche extrasistole.
Per bradicardia si intende una frequenza al di sotto 60 BPM.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini mi aiuti a capire.
Allora, abbiamo di nuovo verificato e continua ad avere questa anomalia a nostro avviso.
Ha 7/8 battiti poi pausa e di nuovo battiti, poi di nuovo pausa, tutto a ripetersi, lei non avverte nessun sfarfallio o battito alla gola, il ciclo dei battiti si ripete a riposo oppure in piedi stando ferma. Non è sporadico come fenomeno, io da profano avevo escluso le extrasistole appunto perché si ripete. Siamo alquanto indecisi se chiamare una guardia medica per accertamenti, mia madre non da segni di instabilità o cedimenti ecc. è molto tranquilla.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma scherza? Chiamare la guardia
Medica 0per delle extrasistoli? Ma per cortesia ....
Lunedì se proseguissero lo
Comunichi al suo curante e probabilmente le
Programmerà un ECg senza fretta

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie allora del consulto Dottore. Evito cosi di creare allarmismo.
Cordialità