Una stenosi coronarica del 25%, oggi l'ecg al ciclometro ha registrato

Per cortesia un consiglio: ho 77 anni, sono diabetico da oltre 10 in trattamento farmacologico, 5 anni fa l'angiografia coronarica mi ha evidenziato una stenosi coronarica del 25%, oggi l'ECG al ciclometro ha registrato (25 watts x 2 minuti) stadio base III T.A. 215/100 F.C. 146minuti 1 DP. 31390 e recupero 1^ T.A.170/75 F.C. 110 recupero 2^ T.A. 160/75 F.C. 100; motivo di arrresto:raggiungimento frequenza cardiaca mass. al minuto 5.La conclusione del medico è test positivo per insufficenza coronarica attuale - indicata esecuzione di studio coronarografico. Chiedo se è necessaria (e sufficente) una angiografia coronarica x verificare l'attuale stenosi oppure è opportuno che autorizzi l'eventuale angioplastica? Personalmente temo le ricadute per rigetto del palloncino. grazie Gianni Avanzini
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, lei sta facendo un pò di confusione, è durante la coronarografia che viene decisa la metodica da utilizzare: dilatazione del vaso tramite palloncino (angioplastica) o applicazione, come potrebbe avvenire nel suo caso se la stenosi è significativa, di stent medicato. Oltre all'esame coronarografico, andrebbe rivista anche la terapia da lei seguita, visto che durante l'ECG da sforzo ha evidenziato alti valori pressori.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo MARTINO