Una cosa ereditata

Salve, mi chiamo Marco e ho 29 anni e da qualche anno ho disturbi di extrasistoli, l'anno scorso ho effettuato un ecocardiografia colordoppler a riposo e hanno visto un lieve prolasso sistolico, poi facendo l'holter la risposta dice: ritmo sinusale normofrequente e rarissimi besv singoli. Detto ciò sentivo 1 o 2 volte al mese quelle palpitazioni o colpi in gola che dicono siano gli effetti della extrasistole mentre ora è circa un mese che questi fastidi si ripetono 10-12 volte al giorno e certe notti vengo svegliato da queste extrasistoli.. che mi vengono anche mentre mi abbasso di colpo o mi siedo o mi corico..adesso ho prenotato ancora nuovi esami X vedere se son peggiorate. Secondo voi è normale tutto ciò?? O sono segnali di allarme il fatto che siano aumentate?? Premetto che è una cosa ereditata da mia mamma che usa betabloccanti. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che le extrasistoli siano ereditarie e' un'idea sua...
Detto questo il numero delle extra da lei segnalate e' estremamente modesto, anche se possono essere fastidiose.

Quindi se dovessero, a suo avviso aumentare di frequenza ripeta un holter, altrimenti parli con il suo medico per veridficare la opportunita' di una terapi ansiolitica.

Stia lontano da caffeina, (anche coca cola ed energy drinks), ed ovviamente dal fumo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso