Tachicardia non percepita

Salve gentili dottori, sono una ragazza di 23 anni..e scrivo per chiedervi un consulto circa una cosa accaduta ieri.
Sono una studentessa, non fumo ne bevo e ho una vita sedentaria.
Da un anno o poco più credo di soffrire di ansia generalizzata non essendomi mai stata effettivamente diagnosticata. Tutto è iniziato ad ottobre del 2015 quando ho avuto il mio primo e unico verosimile attacco di panico. Mi recai al pronto soccorso poichè tremavo molto, avevo una forte tachicardia, e mi sentivo di svenire. Li mi fecero un ECG e tutto risultò nella norma e mi mandarono a casa dopo avermi dato delle gocce di lexotan.
Da quel giorno ho cominciato a soffrire di ansia.. senza avere dei veri e propri attacchi ma un'ansia spalmata nei giorni e abbastanza costante, che sento aumentare soprattutto nel premestruo. Non l'ho mai "curata" con medicinali ma solo ricorrendo a tisane calmanti.
In questi ultimi mesi la cosa sembra andare molto meglio in quanto io ho preso coscienza di questa situazione e riesco a domarla e controllarla nonostante la tachicardia non mancasse mai. In un certo senso mi sono abituata a sentire costantemente il mio cuore battere velocemente anche per i minimi sforzi,e quindi questa cosa non mi genera ulteriore spavento.
Oltre a tachicardia molto spesso ho delle brevi crisi di extrasistoli.
Fino a che ieri ,mentre ero al computer, ho sentito dei battiti molto strani, velocissimi durati pochi secondi e seguiti da brevi pause e strane aritmie. Il tutto è durato meno di un minuto. Da questo momento fino ad oggi non ho più la percezione dei miei battiti a meno che non li vado a controllare sul polso della mano(così come vuole la normalità e così com'era prima di avere a che fare con l'ansia), anche se sono lo stesso in tachicardia.
Questa cosa, anche se dovrebbe essere normale, per me che ormai ero abituata a sentirlo ,e anche forte,mi suscita grande stranezza , mi sento un pò debole e rilassata(nonostante la pressione sia ok)
Cosa può essere successo ieri? a cosa può essere dovuto questo cambiamento repentino?
Sperando in una celere risposta, Vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia una marcata compèonente ansiosa.
Per studiare il suo ritmo semmai esarebbe opportuno un Holter delle 24 ore.

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Sono consapevolissima di questo mio stato d'animo . Ho dimenticato di dirle di aver gia effettuato un Holter circa 7 mesi fa con esito: tachicardia sinusale, le extrasistole non uscirono (nemmeno io allora le percepivo), frequenza media 90 e massima frequenza raggiunta 150.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
quindi normale.
La smetta di preoccuparsi

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per avermi tranquillizzata.
La mia è più che altro una curiosità su questo cambiamento repentino che davvero mi stranisce. Da un giorno all'altro sono passata dal sentire costantemente il cuore sbattere in petto fortemente per ogni minimo sforzo come alzarsi,piegarsi,cambiare posizione nel letto.ecc..
A non sentirlo proprio più ..come se fosse cambiata l'intensità (ora sono molto piu deboli) e non la frequenza.
[#5]
dopo
Utente
Inoltre spesso ho la sensazione di sbandare, anche se in realtà non è vero. Spesso mi sento stonata e senza equilibrio tant'è che ho pensato di andare da un otorino.
È tutto attribuibile all'ansia?
Non possono essere problemi di conduzione quindi nevralgici ad esempio problemi al vago?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
ma lasci stare il vago....poverino.
lei deve curarsi l ansia.

ne parli con il suo curante

cecchini

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio.
Provvederò ..
Buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Salve gentile dottore..
La situazione si era attenuata ma in concomitanza dell'arrivo del ciclo mestruale ho nuovamente sofferto di una forte ansia e tachicardia con battiti forti al petto sia a riposo che per ogni singolo sforzo.. La situazione è rimasta identica fino ad oggi, secondo giorno di mestruazioni, quando dopo una ventina di minuti di extrasistoli ad intervalli irregolari ho avuto di nuovo un cambio repentino. Non ho piu battiti troppo intensi pur restando veloci e non li sento più come se queste extrasistoli restabilizzassero la situazione.
È tutta questione di ansia? Sono io che li sento diversamente o non è Una coincidenza questo cambiamento In concomitanza Di una "crisi "di extrasistoli?
Le auguro una buona serata.