Esame ecocardiografico

Buongiorno dottore le scrivo perche sono preoccupato per un mio amico di 57 anni.mi riferisce di un esame ecocardiografico di cui dice che la FE.33. diametro diastolico 7.0 cm.diametro sistolico.6.0 spessori di 0.9 massa 282 g.ventricolo sx. radice aortica 3.3 e un referto sulla normalita? la ringrazio in anticipo della risposta .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente non normale.
Ha un grosso ventricolo che pompa la metà di quel che dovrebbe.
deve essere visitato dal cardiologo ed iniziare idonea terapia ed anche piuttosto velocennete
dato che ovviamente non so niente del paziente più di questo non posso dire....

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dott.cecchini mi informero meglio e la informero GRAZIE MOLTE.
[#3]
dopo
Utente
gentile dott. ecco la risposta .
cardiopatia dilatativa con funzione di pompa moderatamente depressa FE33%
atrio sx lievemente dilatato,vaso aortico nella norma
valvola mitrale con anello lievemente dilatato e IM di grado lieve, funzionale
valvola aortica tricuspide, continente.
vorrei sapere se e possibile cosa ne pensa.
GRAZIE e arrivederci.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
33 per cento di funzione di pompa significa che ha perso metà di forza contrattile e pertanto la funzione è spiccatamente depressa

La diagnosi di cardiomiopatia dilatativa è una diagnosi seria e può essere posta solo escludendo problemi coronarici tramite coronarografia.

Non sapendo niente ripeto di questo
Paziente non posso esprimermi: anni? Diabete? Pregressi infarti? Ipertensione ? Abitudine al fumo? Familiarita ?

La
Saluto
[#5]
dopo
Utente
gentile dott. la ringrazio della celere risposta .e le faro sapere .distinti saluti.