Arterie

Salve! Sono un ragazzo di 16 anni e sono entrato in questo sito per la seguente mia preoccupazione.
Premetto che mi ritengo ipocondriaco vista la mia paura per qualsiasi sintomo.
Il mio dubbio principale è che in questi ultimi giorni quando sto fermo immobile sento le arterie (o almeno credo che lo siano, visto che le vene non pulsano) pulsare. È normale che le arterie pulsano ma avvertirle pulsare non mi sembra normale. Non avverto dolori e non noto rossore. Inoltre non si vedono ma le sento e basta. Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è la dimostrazione che lei è vivo, che il suo cuore pulsa, e che pertanto la sistole si trasmette come onda sfigmica alle arterie, fino a quelle più piccole.
E' anche la dimostrazione che lei è molto ansioso e probabilmente con un ventricolo sinistro ipercinetico, cioè che si contrae vivacemente, come succede nei ragazzi ansiosi.
Lo può facilmente documentare con un Ecocardiogramma color doppler.
Si preoccupi tra 100 anni quando le sue arterie non pulseranno più....
Stia tranquillo.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Dottore la ringrazio per la fulminea risposta e per il suo tempo! La mia domanda, oltre che per le mie preoccupazioni, era rivolta al fatto che mi reca un po' di fastidio sentire queste pulsazioni concentrate nelle gambe ed ero un po' confuso.

La ringrazio di nuovo. Saluti.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Quando accavalla le gambe quella che sta superiormente la vede chiaramente muoversi al ritmo del cuore?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Il ritmo scandito è quello del cuore ma non si vede pulsare bensí le sento e basta (senza toccarle intendo).
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Allora stia tranquillo.
Il che significa non pensarci più.
Quando avrà voglia faccia pure un Ecocardio: ma non vi è nessuna urgenza.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
La ringrazio di nuovo per il suo tempo!

Cordiali saluti.