Iii arco aortico e stanchezza

Buonasera, il 18 gennaio ho fatto una rx al torace per una bronchite che non passava. Il risultato di tale esame è stato : Non evidenti lesioni pleuro-parenchimali in fase attiva. Seni costo-frenici liberi. Accentuazione del III arco aortico di sn.
Il medico di famiglia mi ha dato da fare l'esame ecocolordopplergrafia cardiaca a riposo il 27 . Devo dire che quando mi sdraio non riesco a respirare bene è come se avessi tutto un peso sul petto. Inoltre a volte ho vertigini e stanchezza. Ho 29 anni e ho smesso di fumare da 14 giorni. E da quando mi hanno detto di questa cosa al cuore sto veramente mangiando in abbondanza verdure e ho eliminato grassi ecc. .Sono preoccupata. Inoltre la mia pressione ora si aggira dai 110-120 di massima la minima invece 56-65. Varia anche fino ai 72 raramente. Ma la cosa che mi preoccupa di più sono i battiti misurandoli insieme alla pressione sono arrivati anche a 51. Durante la giornata si aggirano dai 53 ai 62. Devo fare anche gli esami del sangue e della tiroide perche con un ecografia ho scoperto di avere dei noduli alla tiroide e con degli esami del sangue c'erano dei valori sballati giusto appunto su questa.Quello che mi chiedo io è se dietro tutto questo ci possa essere davvero qualcosa di grave. Mi dicono tutti di stare tranquilla ma ovviamente come essere umano non ce la faccio.
Mentre attendo una risposta, distinti saluti e grazie per il tempo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le ha dei valori perfettamente normali
non so di cosa si lamenti.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. CECCHINI, la ringrazio per la risposta immediata.Quindi questa accentuazione del III arco aortico di sn, non è preoccupante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
innanzi tutto é stata eseguita una RX del torace e non una RX telecuore.
la diversa tecnica fa si che nel primo caso la vicinanza del tubo radiogeno al torace fa si che le misure siano aumentate.
in secondo luogo dai dati che lei ha inserito lei risulta gravemente obeso, questo ovviamente fa si che il ventricolo sinistro ne soffra , aumentandone il volume

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta Dott. CECCHINI. per quanto mi son spaventata continuerò a non fumare e fare la dieta per rimettere a posto il mio corpo. Il 27 ho l'ecocolordopplergrafia prescitta dal mio medico nel caso ci sia qualcosa le riscrivero' di nuovo.
Grazie mille. È stato gentilissimo.
Cordiali saluti.