Dottore rillo

Forte Rillo buongiorno avrei una domanda da porle,una tachicardia atriale non riproducibile con lo studio elettrofisiologico (ho avuto due eventi )tra cui uno peggiorato in fa ,ha necessità di essere trattato con terapia in base alla sua esperienza ?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La tachicardia atriale spesso non è riproducibile con lo studio elettrofisiologico e per questo spesso non si riesce a trattarla nemmeno con procedure interventistiche (a meno che non si abbia la fortuna di presentarla nel momento in cui queste procedure vengono adottate)...
ma lei l'ha avuta e registrata con ECG o no ?
e la degenerazione in FA è stata documentata o no ?
Lo studio elettrofisiologico è stato condotto per la diagnosi della tachicardia o per trattarla con l'ablazione ?
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta ,si in un evento ero in ospedale per altri motivi allena paritita la tachicardia innescata da extrasistoli sono stato monitorizzato ed avevo una frequenza a 200 dopodiché dopo 5 minuti dall insorgenza della tachicardia essa si è trasformata in Fa parossistica,lo studio è stato eseguito per ricercare la tachicardia ,non riscontrata ed è stato apportato che non ho una grossa vulnerabilità atriale ,il parossismo non si e innescato con singolo doppio e triplo extrastimolo su due drive ,l ultima cosa che mi preme chiederle e che ho assunto dopo la Fa flecainide 50 mattino e 50 sera ed eseguendo un tracciato si nota un aspetto simil brugada ,il medico dice che è notmale perché la flecainide altera un po' tutti i tracciati provocando bbdx e sopraslivellamento ,lei è d'accordo ?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No. O si tratta di pattern di Brugada (non necessariamente tipo 1 dato che può essere anche di tipo 2 o 3) o non si tratta di Brugada....
[#4]
dopo
Utente
Grazie ,no più che altro assomigliava in un tipo 2 solo in v2 vi era un aspetto a sella però stretta e non una vera onda j secondo il cardiologo tanto è vero che ho eseguito un test alla flecainide e il risultato è stato il seguente ;al quarto spazio vi è stato solo uno allargamento è un leggero sopraslivellamebto nelle precordiali destre non tipico da pattern 1 mentre mettendo gli elettrodi al secondo spazio al 10 minuto fine test solo in v1 vi era un aspetto coved mentre in v2 vi era presente chiaramente un aspetto r1 tipico da bbdx ,secondo il cardiologo è normale che spostando gli elettrodi in alto con il farmaco vi è un maggiore allargamento del qrs e sopraslivellamento..lei cosa ne pensa?grazie ancora