ECG ed Ecocardio nella norma ?

Buongiorno ho 40 anni e ho eseguito ecg ed ecocardio di controllo.
I risultati sono:

Psis 128 mmHg
Pdia 78 mmHg

VALORI ECOCARDIO
diametro vd-diastole 26,5 mm
setto iv-diastole 8,8 mm
diametro vs-diastole 50,4 mm
parete post diastole 6,2 mm
setto iv-sistole 16,1 mm
diametro vs-sistole 32,2 mm
parete post-sistole 16,6 ,,
frazione di eiezione 65%
fraz accorc vs 36%
ispessimento setto 82%
ispessimento pp 167%
massa vs 145 g
indice di massa vs 75 g/m2
Aorta dao 30,1 mm aorta as 31,2mm no
Aorta rmoconformata normofunzioante
Mitralica minima insufficienza
Pulmonary normale
Tricuspid Normale

VALORI ECG
freq.vent 98 bpm
Int.PR 157ms
Dur Qrs 97ms
QT/QTc 337/393ms
Assi P-R-T 61 24 49
RR Medio 608 ms
QTcB 432 ms
QTcF 397 ms

Il referto che ho ritirato oggi riporta semplicemente: ECG/ECO nella norma, minima insufficienza mitralica.Ho l'appuntamento per la valutazione dal cardiologo tra 15 gg e nell'attesa il mio curante ha detto che è tutto ok e che una lieve insufficienza mitralica a 40 anni è normale.

Ho le scansioni di tutto il materiale comprese le foto dell'ecocardio con i relativi valori e se serve posso inviarlo in privato.

Chiedevo se è tutto nella norma sia ecg che ecocardio e cosa comporta la minima insufficienza mitralica e soprattutto se è "normale" a 40 anni.Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono tutto esami normali
Di che si preoccupa ?

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno in attesa del consulto col cardiologo volevo capire se effettivamente era tutto ok . Sono rimasto "colpito" da quell'ispessimento pp del 162% pensando che la mia parete fosse il 162% più spessa del normale. In più ero leggermente preoccupato dall'insufficienza mitralica.

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma le ho gia' detto che e' normale, e' l'ispessimento in sistole della parete quindi e' bene che sia alto.

Smetta santocielo di preoccuparsi

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille ! ! !