Un dolore di angina

Mi scusate , ma devo fare una domanda inerente al dolore avuto 2 gg fa e che ho avuto anche risposta ..non trovo piu' tra i miei consulti quello del 26 gennaio , volevo far sapere che ho fatto ieri sera una visita dal cardiologo , ecg era nella norma e pure l'ecocardiogramma , mi ha detto il dottore che deve fare un esame in clinica , l'EGC da sforzo x capire meglio , non ha escluso che sia stato un attacco di angina ma che con gli esami fatti ieri sera nn risultava .. devo prendere da oggi dopo pranzo la cardioaspirina e aspettare che vengo chiamta x esame ecg da sforzo.. posso stare tranquilla ? volevo inoltre sapere se ad un attacco di angina puo' essere imputata la conseguenza di uno forte stress ansioso avuto nella mattinata --una notizia poco piacevole e poi dovevo sottopormi all'intervento di calazio .. un accumulo di ansia e stress ..Grazie x la risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/552209-dolore-alla-bocca-dello-stomaco.html
questo è il consulto del Dott. Cecchini che ha "perso"
L'angina, spieghi al suo cardiologo, si evidenzia all'ECG soltanto durante la crisi e non durante l'assenza del dolore.
Lo stesso vale per gli enzimi di necrosi cardiaca.
Quindi il suggerimento del Dott. Cecchini di andare P. S. era tutt'altro che campato in aria.
Che lei faccia poi di "testa sua" come si suol dire.... questo nessuno glielo può impedire.
La prova da sforzo è senz'altro utile ma se dovesse avere di nuovo la sintomatologia che ha descritto, nel suo esclusivo interesse, si rechi al PS immediatamente. Non sempre può andar bene.....
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
ma sii , forse mi sono espressa male , non risultava e lui mi ha spiegato che l'attacco non risulta all'ecg , che se dovessi avere una cosa del genere di andare al PS e chiamarlo , io spero che sia stata tutta un agitazione di tutto cio' che e' successo in mattinata , puo' essere ?? la cardiospirina va bene ?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se lei ha una dissezione di una placca ateromasica su un tronco maggiore delle coronarie con l'aspirina rischia ugualmente.
Si vive anche di speranze ma non è questo il caso di affidarsi alla speranza: qui bisogna capire e in fretta.
Questo il mio parere.
L'ansia può giustificare alcune cose ma non deve essere la soluzione per tutto.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie del consiglio
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Prego.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
HO ESEGUITO IL TEST DA SFORZO , conclusioni : test massimale negativo per ischemia , posso stare tranquilla ??
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
MI RICOPI IL REFERTO DEL TEST! GRAZIE.
POI LE DIRO' SE A MIO AVVISO PUO' STARE TRANQUILLA. Grazie!
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
come lo devo ricopiare ?? alla fine di tutto il tracciato che hanno allegato c'e' scritto : CONCLUSIONI : test massimale negativo x ischemia
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
uno "sforzo", come si dice in gergo cardiologico, va visto. Cosa che io non posso fare.
In genere si mette anche che protocollo si è usato e che carico massimale si è raggiunto.
Il suo referto è molto sintetico, direi lapidario.
Io su quel referto mi devo basare e mi pare che sia molto chiaro: durante il test lei non ha rivelato sintomi da ischemia inducibile.
Non c'è accenno alla risposta cronotropa, all'andamento della P.A.: personalmente i test da sforzo massimali li referto in modo più "ricco" e dettagliato.
In ogni caso dal referto che mi posta lei non ha angina o quanto meno non si è verificata ischemia durante l'esame.
Certamente se i sintomi dovessero continuare e lo desidera, ci tenga aggiornati.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
se si puo' io le invierei la copia di tutte le indicazioni , le ho solo riferito le conclusioni ..cmq grazie mille x la sua disponibilita'
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora se lei potesse copiarle sarebbe più facile.
La mia disponibilità è per tutti i pazienti che si rivolgono a questo Sito. Quindi anche per lei.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
ok nel pomer cerco di copiare le cose che mi ha chiesto
[#13]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A presto.
Dott. Caldarola.
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
le invio questi dati che leggo , non so se sono utili o se sono quelli piu' importanti :
fase stadio durata carico giri FC PS
pre test 02:09 20 54 106
esercizio 1 02:00 25 60 121 120/95
recupero 04:15 25 0 116 130/90
[#15]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sia la risposta inotropa che quella cronotropa sono più che accettabili dai dati che riporta.
Facendo fede sulla lettura del tracciato il suo test da sforzo è normale.
Quindi si rassicuri.
Ovviamente se dovesse continuare ad avvertire la sintomatologia che l'ha allarmata ne parli con il cardiologo: un singolo test da sforzo negativo non esclude che le sue coronarie siano esenti da placche o ispessimento intimale: certo durante la pedalata non si è verificato alcun evento anomalo è questo è rassicurante.
Tuttavia una nuova sintomatologia simil anginosa potrebbe richiedere la valutazione con esami di II livello.
Il suo Cardiologo saprà come procedere.
Inoltre, se i dati dell'account sono esatti, è necessario che lei perda peso, mangiando di meno e bruciando di più: una passeggiata di un'ora al giorno a passo svelto abbinata alla dieta è la strategia migliore.
Anche un tapis roulant regolato per farla "passeggiare" un'ora al giorno in casa può essere una alternativa.
Il sovrappeso è un grosso fattore di rischio....e non solo per il cuore.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
grazieeee , volevo chiederle ultima cosa , il bezalip 400 che mi ha dato un gastroenterologo x la steatosi epatica su base metabolica devo prenderlo sempre ? visto che ho i trigliceridi a 40 e hdl 88 ?
[#17]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
non sono d'accordo sul trattaento della steatosi epatica con i fibrati, specialmente se come nel suo caso la stessa è legata alla sedentarietà e al sovrappeso.
Se lei riducesse il suo peso di almeno 10 Kg in tempi anche ragionevoli e camminasse come le ho consigliato, mangiando meno, dei fibrati (Bezalip) non avrebbe bisogno.
E' una toppa messa lì senza un criterio. A meno che lei non avesse 1000 di trigliceridi e quindi rischiasse una pancreatite acuta.
Piuttosto valuti l'assunzione di una statina col suo curante: questi farmaci salvavita, di cui recentemente è stata confermata l'utilità, oltre ad abbassare il colesterolo totale ed LDL, hanno una azione protettiva molto spiccata sul rivestimento dei vasi, coronarie in primis, che si chiama ENDOTELIO ed è un vero e proprio organo sovente sottovalutato o ignorato.
L'assunzione di una statina, per esempio la Rosuvastatina che personalmente ritengo molto valida, riduce del 30% il rischio di Infarto e Ictus e in genere è molto ben tollerata.
Se lei l'associa a misure dietetiche e al movimento fa Bingo!
Cari saluti,
Dott Caldarola.
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Prendero' alla lettera tutti i suoi consigli , e' stato x me molto importante , la ringrazio infinitamente , CORDIALI SALUTI
[#19]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
cari saluti a lei!
Dott. Caldarola.
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gent mo Dott , eccomi qui dopo quasi tre mesi dall'ultimo intervento .. vorrei informarla che ho eseguito analisi del sangue di routine , poiche' avevo sospeso la cura di Bezalip da due mesi come mi era stato consigliato dal cardiologo e da lei , x verificare la situazione del sangue senza terapia..ebbene il colesterolo totale e' 287 , HDL 93 , LDL 172 , Got 31 , Gpt 35, Gamma GT 48 . Vado in palestra da un mese ( 20 min di tapis roulant , 10 mn di cyclette , a volte un po' di step ...devo prendere una pillola di stamina ?? Grazie mille
[#21]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il suo assetto lipidico manca sempre dei Trigliceridi.
Comunque per quanto attiene il pattern del colesterolo si IMPONE la terapia con una statina di ultima generazione (per esempio la Rosuvastatina).
Ne parli con il suo cardiologo.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
mi scusiii sii , ho omesso x distraz i trigliceridi : 102
[#23]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene: i trigliceridi sono normali per cui il Fibrato non le serve proprio, lei necessita di una statina.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie mille !!! SALUTI
[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Dott. mi scusi nuovamente , volevo farle sapere che il mio medico di famiglia mi ha prescritto : pravastatina , non e' a base di rosuvastatina come mi aveva consigliato lei ..poi andando in farmacia x acquistare queste pillole , la farmacista mi ha detto di nn abusare di statine xche' fanno danni al fegato , ai reni , ai muscoli .. prenderle x abbassare questo colesterolo alto x un paio di mesi x poi passare a prodotti naturali che lo abbassano del 20% e fare una dieta alimentare ...Di tutto questo cosa ne pensa lei ??? mi fido molto di quello che consiglia ..saluti
[#26]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
in quanto alla Pravastatina le potrà dare più problemi della Rosuvastatina e minori benefici.
Non perdo tempo a commentare le affermazioni demenziali della Farmacista che sarebbe passibile di abuso di Professione Medica.
Buonasera.
Dott. Caldarola.