Tachicardia atriale

salve dottori, vi scrivo per ciò che è successo oggi, stamattina avevo un elettrocardiogramma sotto sforzo, soltanto che non ho potuto farlo poiché la cardiologa mi ha detto che aveva riscontrato una anomalia nel tracciato poco prima di iniziare il test, dicendomi che si tratta di tachicardia atriale e che quindi non potevo sottopormi all'esame.
mi ha prescritto il bisoprololo 2.5mg
le mie domande sono 2
1) perché 3 mesi fa facendo un ECG a riposo non è venuto fuori nulla? quali sono le differenze tra l'ECG di 3 mesi fa e quello di stamattina?
2) se prendo il bisoprololo e poi si scopre che non soffro di tachicardia atriale succede qualcosa ?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la tachicardia atriale é del tutto benigna
dia retta al suo cardiologo

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
tanto benigna non direi, mi ha detto che dovrò sottopormi ad un intervento..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma per carita...non diciamo sciocchezze.
per prima cosa va eseguito un holter, per seconda cosa va visto il tipo di aritmia lei presenti.

al mondo del oggi partono tutti con ...l intervento....ma non diciamo fesserie.
allora fino a 5 10 anni fa quando l ablazione ancora non c era c erano forse milioni di morti?

é un atteggiamento terroristico che non condivido.

la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
purtroppo mi è stato detto cosi, quindi se lei mi dice che un intervento non è necessario allora come si agisce?
prendendo bisoprololo a vita?
c saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
beh innanzitutto occorre vedere quanti episodi lei ha alla anno, con che frequenza cardiaca essi si manifestano, e con un holter se lei ha episodi dei quali non si accorge.

questi sono dati fondamentali da sapere prima di aprire bocca e parlare di intervento

la saluto
[#6]
dopo
Utente
d'accordo ho le idee piu chiare ora, le consiglia ecg holter da 24 o 48 h?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
basta 24 ore.
arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
lei è un dottore molto gentile, la ringrazio molto per la sua disponibiltà davvero, volevo chiedere soltanto una cosa, un cardiologo puo diagnosticare una tachicardia atriale (in questo caso) soltanto dai bpm o anche dal tracciato?
saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Solo da un tracciato è ben fatto.....

Saluti
[#10]
dopo
Utente
giovedì 9-2-17 avrò la visita aritmologica , la terrò informata