Div e insufficienze valvolari

Buongiorno!

La situazione è questa (copio il referto dell'ecg):

10 giorni: riscontro di soffio cardiaco che è stato posto in relazione con la presenza di dotto di Botallo pervio ed alla persistenza di DIV.
il dotto di botallo è stato chiuso.

Ob. polmonari: non stasi
Ob. card: toni ritmici normofrequenti soffio sistolico 2/6 ubiquitario

ECG: normale
ecocardiogramma: bulbo aortico con 3 lembi valvolari di cui il lembo posteriore appare alterato per rimaneggiamento e condiziona un rigurgito aortico di grado lieve.
Atrio sinistro non dilatato con lieve rigurgito mitralico.
Ventricolo sinistro con diametri, volumi spessori e cinesi conservati: l'indagine colore rivela la presenza di colore trans settale a carico della porzione perimembranosa con diametro pari a 5mm. gradiente massimo stimato in 50 mmHg.
Mitrale di area normale con due lembi valvolari normali con presenza di piccola procidenza intra atriale del LPM condizionante un piccolo prolasso mitralico.
Camere destre: ventricolo destro di normali dimensioni con presenza di parete libera normocinerica (TAPSE 21) lievemente ispessita (7mm).
presenza di lieve rigurgito tricuspidale a gradiente trans valvolare massimo di 21 mmHg da cui derivano pressioni polmonari pari a 26 mmHg.

conclusioni:
persistenza DIV perimembranoso
lieve insufficienza aortica

Aorta 35mm
ACS 19mm
aAtrio sx 36mm
V sx 48mm-->26mm
Vol Td 79 cc-->28cc FE 64%

Io non ho ancora capito cosa ho di preciso. Ho ricevuto solo pareri discordanti: "non hai nulla", "non potrai avere figli", "non puoi fare sforzi" ecc...
i miei sintomi sono: doloretti al petto, tremolii, senso di "risucchio", fitte; col caldo pressione bassa, fiatone e debolezza.
il referto trascritto è del 6 ottobre 2016.
Ora dovrei iscrivermi al centro per l'impiego e mi chiedevo se dovrei far presente questa situazione (ho sempre saputo che non posso sollevare pesi e fare cose pesanti).
Inoltre con questi difetti ho diritto di entrare nelle categorie speciali?

In attesa di una risposta, Vi ringrazio

S.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha un buchetto che mette in comunicazione i due ventricolo, un lieve difetto di chiusura della valvola mitralica ed aortica .
a parte pensare a far chiudere tale diretto tra i due ventricolo, lei deve fare attenzione alle endocarditi, iniziando antibiotici in caso di interventi dentarie o endoscopia.

per ciò che riguarda la aspetto delle categorie speciali occorre che lei consulti la sezione medicina legale e delle assicurazioni

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore!

prima di tutto La ringrazio per la risposta!
La profilassi per l'endocardite la seguo (antibiotico 3 volte al giorno per 4 giorni).
Ma questo buchetto è "grosso"... ho visto diversi medici; alcuni mi han detto che è di considerevoli dimensioni, altri che è piccolo...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
guardi il buchetto, come lo chiama lei, va chiuso quanto prima.
arrivederci

cecchini i
[#4]
dopo
Utente
ok!
La ringrazio per le spiegazioni!
Buona Giornata!