Betabloccanti da oltre 30 anni

Buongiorno, all'età di 18 anni in un controllo medico mi riscontrano la pressione alta. Segue tutta una serie di esami per verificare se vi è una causa. tutto nella norma quindi la diagnosi Ipertensione essenziale. Da allora (ora ho 48 anni) ho assunto per vent'anni corgard 80 ed enapren 20. Tutto perfetto, nessun problema, sport, sforzi intensi come se niente fosse. a circa dieci anni fa da quando il corgard è andato fuori produzione è iniziato il mio travaglio. mi hanno prescritto Cardicor, nebilox lobison e Tenormin che assumo da cinque anni e al posiìto di Enapren Olmetec mezza pastiglia al giorno, ma il problema che riscontro è sempre che dopo anche un piccolo sforzo avverto tachicardia. per esempio faccio un piano di scale e ho il cuore a 120 battiti, una piccola corsa di 10 metri e il cuore parte in quarta, quattro bracciate al mare e devo fermarmi. Come se il betabloccante non facesse più effeto. Inoltre nove anni fa appena iniziato a giocare partita a calcetto episodio di fibrillazione atriale parossistica cardioconvertita al PS. . Da allora fortunatamente nessun episodio di fibrillazione ma per un'ora / due ogni 15/ venti giorni avverto crisi di extrasistole continue di due tre ore e (verificato al polso) specie di aritmia quattro o tre battiti rapidissimi pausa e poi tachicardia. Elettrocardiogramma normale, ecocardiogarmma normale, test da sforzo normale eppure il mio cuore ogni tanto fa le bizze. Che I betabloccante che assumo da anni non faccia più effetto? che sia il caso di passare ad un Calcioantagonista? Tra l'altro la mia pressione va bene 120/80.
Grazie in anticipo. Manuel
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Innanzi tutto il Nadololo é attualmente in vendita nelle farmacie, magari é scomparso il marchio Corgard ma sempre nadololo é.

ovviamente va anche detto che da quando aveva 18 anni ad oggi sono passati ben30 anni...il che non è poco.

ha eseguito un ecocolordoppler CARDIACO? una prova da,sforzo?

in tal caso ci mandi il referto

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Cecchini della celere risposta, prova da sforzo e ecocolordoppler cardiaco normali. Quindi è possibile che i betabloccanti non mi facciano più effetto ? Altro tipo di betabloccante da consigliarmi dottore? che agisca sulla frequenza sotto sforzo?e i calcio antagonisti sono indicati per il mio problema?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Beta bloccanti ce ne sono moltissimi, e non danno "assuefazione" per cosi' dire.
Se si e' trovato bene col nadololo continui con quello.
Ci sono dei calcio antagonisti che hanno effetto anche sia sul ritmo che sulla pressione come il diltiazem o il verapamil, certo e' che se sospendendo un beta bloccante le prescrivono un sartano la conseguenza e' l'innlazamento della frequenza.

Ne parli con il suo cardiologo

arrivederci

cecchini