D dimero 1551

Buongiorno a tutti e grazie.

Da circa 3 giorni ho dolori a una gamba, in particolare nell'area dietro il ginocchio destro. Non ho avuto incidenti, non sono caduta ecc...Dato che sono affetta da fattore V di leiden in eterozigote e assumo nuvaring ho pensato di andare dal medico per chiarire la situazione.
La dottoressa ha inizialmente ipotizzato una ciste di baker. Poi mi ha fatto fare un test del sangue e mi ha mandato a casa. La sera alle 20 mi ha telefonato dicendo di recarmi al pronto soccorso perché il valore del sangue d didimero era elevato (1551). Ieri sera mi è stata fatta una sonografia della gamba al pronto soccorso e non hanno visto niente. Oggi la dottoressa mi ha detto di prendere con calma un appuntamento da un ortopedico. Al valore del sangue non ha più dato importanza.
Va bene così oppure bisognerebbe escludere altre patologie?

Ancora grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un apaziente con fattore V Leiden e D dimero elevato e dolore locale e', fino a prova contraria, affetta da trombosi venosa.
Il Nuvaring e' controindicato.

Consulti immediatamenrte il suo medico per inziare terapia sotto cute di eparina a basso peso molecolare.

Poi ripetera' un dopplersonografia dei vasi venosi

Se fosse anche fumatrice il suo rischio trombotico sarebbe amcor piu' elevato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Allora mi recherò di nuovo da lei nel pomeriggio. Grazie!