La saturazione era bassa appena misurata

Salve sono un ragazzo di 28 anni, non fumo e non sono sovrappeso. Mi è capitato di avere qualche settimana fa, una indigestione alimentare e in più febbre e tachicardia per due giorni consecutivi. Mi sono così recato al pronto soccorso dove i battiti registrati erano 146 al minuto febbre a 38.2 e saturazione ossigeno 91. Mi hanno dimesso dopo qualche ora, dicendo che era solo influenza, mi hanno fatto ex torace, ecg e mi hanno misurato nuovamente i battiti che erano 114 al minuto, pressione 120/70 e saturazione 98, misurata con pulsossimetro. Tutto era normale. Ho fatto poi una visita cardiologica completa e tutto era normale, infatti non ho più avuto problemi. Quello che mi chiedo io e': come mai la saturazione era bassa appena misurata con la tachicardia a 146? Al crescere della tachicardia diminuisce la saturazione dell ossigeno, c'è una correlazione? Come mai è salita dopo due ore senza ossigeno o altro? Non ho mai avuto problemi a respirare, ne altri sintomi con la tachicardia quel giorno. Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
(Beh, un po' in sovrappeso lo e'...)
Detto questo tenga presente che il pulsossimetro non fornisce una saturazione precisa, dal momento che varia ad esempio con la vasocostrizione periferica.
L'elevata frequenza cardiaca puo' essere motivata sia dalla febbre sia dallo stato ansioso che traspare nel suo scritto

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gentile Dottor Cecchini la ringrazio per la risposta. In effetti ho perso 15kg e dovrei aggiornare il peso sulla mia scheda. Grazie comunque.