Bav tipo 1

Buongiorno sono un uomo di 34 anni e da anni pratico calcio a livello amatoriale, con allenamenti settimanali e partita , come ogni anno svolgo la visita medico sportiva , ecg da sforzo sempre risultato negativo, nel 2015 mi è stato riscontrato un bav di grado 1, ho svolto approfondimenti , facendo ecocardiocoroldopler, e holter h 24 l'ecocoroldopler evidenziava i seguenti risultati : ventricolo sinistro : setto iv diastole 9.2mm, diametro vs dastole 45.1 mm parete post diast. 7.7 mm setto iv sistole 9.6mm diametro vs 27.5 mm sistole frazione di eiezione 70% fraz accorc vs 39% ispessimento setto 4% ispessimento massa vs138g.. osservazioni : non segni ecografici di cardiopatia in atto, volumetria delle camere cardiache, cinesi parietale e valvolare, EF, nei limiti. lievissimo rigurgito tricuspidale. il responso dell'holter è il seguente : il paziente è stato monitorato per 23 ore e 31 minuti, la frequenza cardiaca media HR è stata di 68bpm, BAV i stabile valori di PR anche 258 ms durante le ore notturne. Assenza di episodi di BAV II di tipo I. quest'anno ho rifatto la visita ad agosto tutto nella norma , nn mi hanno rifatto fare esami approfonditi solo ECg da sforzo, bav presente e mi hanno rilasciato l'idonetà, premetto che soffro di crisi d'ansia ormai da quasi dieci anni e faccio fronte a questo disturbo cn colloqui settimanali con psicologo, in passato ho preso entact, per curare l'ansia che comunque non passa , ho letto che potrebbe essere correlato all'assunzione di questi farmaci il bav è vero? sono molto preuccupato anche perchè ogni tanto di colpo mi vengono dei capogiri che mi durano qualche minuto, poi passa, non so se è da associare all'ansia o a questo disturbo, ogni tanto quando gioco a calcio mi viene la paura e nn riesco a divertirmi , anche perchè' un mio amico un anno fa è stato colpito da in farto dentro al campo da gioco, forse sara' anche un po di ansia mia avendo vissuto marginalmente l'esperienza del mio amico, visto che ero in campo con lui, anche lui risultato negativo alla visita sportiva premetto, non so se è riconducibile all'ansia oppure questi capogiri sono da associare al BAV per altro non mi è stata data nessuna cura, per il BAV, sono molto preoccupato, vi ringrazi anticipatamente per la vostra disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I faramci psichaitrici possono allungare il PR,
Lei presenta dei banali BAV di II grado tipo 1 notturni tipici di chi fa molto sport.
Non c'e' alcuna relazione con la morte imnprovvisa del suo amico che ha cause aritmiche ipercinetiche.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
il mio amico grazie a Dio non è morto dottore , è miracolato, ma non è morto , ora come ora non prendo piu' farmaci per l'ansia proprio per evitare questo problema, la mia paura , preuccupazione è relativa ai capogiri che spesso mi vengono e mi durano un minuto al massimo due, chiedevo se potevano essre relazionati al bav oppure è solo un fatto ansioso, ultimo ecg da sforzo agosto 2016 dove mi è stata data l'idonetà sportiva , come le dicevo premetto che sono una persona che da anni soffre di crisi d'ansia , ma questi capogiri mi sono successi anche durante le partite di calcio, non solo a casa o nella routinne quotidiana , quindi volevo chiederle se sono riconducibili al bav, visto che sono sotto sforzo quando mi succedono, la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e professionalità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se l'holter non mostra pause e' evidente che i suoi capogiri non sono legati a problemi di ritmo

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
ho diverse pagine che rilevano il battito dato dall'holter nelle 24 ore , quella che lo o scritto nella domanda, era la conclusione, fatta dal medico dopo aver messo l'holter io nn so se ci sono state pause ci sono vari orari ad esempio alle 15:05 cè scritto HR bpm QT 432 ST +0.09 II +0.14 aVR-0.16aVL 0.03alle 8:36 HR 60bpm QT 403 ST uV 0.10 II +0.20III+0.09 aVR-0.15 aVL +001, alle 17:37 HR 130bpm QT 381 ST vV +012 aVR-0.18 aVL +0.01, ecco io nn so se questi dati indicano quello che lei mi stava dicendo, ovviamente non sono un dottore, lei consiglierebbe in tal caso di ripetere un ECG' o un Holter ? visto questi capogiri? la mia psicoterapeuta dice che sono tutti riconducibili ad un malessere interiore, ogni tanto mi capita purtroppo di dover prendere lexotan per tranquillizarmi, ma lo faccio proprio quando sono al limite , puo influire anch 'esso sulla formazione di alotri BAV? potrei essere a rischio di pacemaker? la ringrazio nuovamente e cordialmente per ile sue risposte , e mi scuso se posso sembrarle pesante ma sono davvero molto preoccupato e un parere positivo e comq realistico della situazione mi renderebbe piu' tranquillo la ringrazio di nuovo dott. Cecchini
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei NON ha alcuna pausa rilevata all'Holter.
Sono in accordo con la sua psicoterapeuta.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
grazie infinite dottore spero di tranquillizzarmi di nuovo tante grazie