Extrasistole sotto sforzo

Salve,
Sono un ragazzo di 21 anni e da circa 6 anni avverto extrasistoli più o meno frequenti in base allo stress o all'ansia che vivo. Ho praticato sport fino a 2 anni fa ed effettuato ogni anno test da sforzo che non ha mai sottolineato problemi, tranne 3 anni fa quando dopo lo sforzo fu registrata un'extrasistole. Il dottore fece ripetere il test con cicloergometro ed ebbi il consenso per effettuare sport perché l'extrasistole scomparve. Recentemente ho avvertito extrasistoli, specialmente quando fumavo (ho smesso da circa 2 settimane) , quando esageravo nel bere oppure prima di un esame (sono piuttosto ansioso). Il problema sorge quando avverto extrasistoli durante le partite di calcetto (gioco una volta a settimana, anche meno) nel momento di massimo sforzo (metà partita). Ne avverto più di una e mi fanno davvero paura perché ho sentito dire siano pericolose durante lo sforzo. Ho effettuato test da sforzo, ecg ed eco circa 4 mesi fa ed è risultato tutto assolutamente nella norma (perarltro mi sono presentato a questi esami con tachicardia e forte agitazione per paura di avere qualcosa di grave). Ho molta paura delle extrasistoli. Come valutate la mia situazione? Rischio di soffrire di malattie cardiache? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
da ciò che lei riferisce lei ha solo delle sporadiche e banali extrasistoli.
per un migliore inquadramento delle stesse programmare i un holter delle 24 ore

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso