Un dolore toracico

Succede che alcune mattina mi sveglio con un dolore toracico in pieno petto, circoscritto ad un punto largo al massimo due dita, esattamente al centro, credo sia retro sternale.
Il dolore parte forte, ma sopportabile, e dura anche diverse ore, alleggerendosi.
Non ho dislocazioni del dolore in altre sedi, e non ho affaticamento respiratorio, se non fosse per l'ansia che questo dolore mi suscita.
Ho cominciato da un mese attività fisica perché in sovrappeso (corsa in cui riscontro poca resistenza per via di una capacità respiratoria non adeguata allo sforzo, rafforzo muscolare con esercizi che interessano la parte superiore del tronco).
Non è la prima volta, il dolore l'ho già provato (prima dell'ultima volta è stato una settimana prima; prima ancora è stato l'estate scorsa con altri episodi nel mezzo), con le stesse caratteristiche, ma non riesco a vedere correlazioni.
Non ho mai fatto test cardiologici, se non vari ma pochi ECG, ultimo in tempo recente un controllo pre-operazione (mi sono operato 2 mesi fa al menisco).
Chiedo: cosa potrebbe essere? Dolore dovuto a scompenso cardiaco di qualche genere?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma quale scompenso , per cortesia ...

È un dolore per tipo e durata non certo cardiaco

La
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anzitutto per la risposta.
Se posso, vorrei chiederle cosa ne pensa, da cosa secondo lei potrebbe derivare tale dolore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un dolore muscolare o osseo. Smetta di preoccuparsi

Cecchini