Un infortunio al piede ho smesso

Salve, sono un uomo di 49 anni. 18 anni fa avevo spesso extrasistole sopraventricolari, dovute a un periodo stressante, però poi mi sono iniziate anche delle aritmie improvvise che erano state definite sinusali in seguito ad holter. Praticamente mi venivano 7/8 colpi di aritmia che mi facevano piegare le gambe. Un cardiologo dell'ospedale mi diede da prendere Tenormin 100, 1/4 la mattina e 1/4 il pomeriggio e non ho più avuto aritmie. Però siccome mi facevano rallentare molto il battito cardiaco col tempo ho iniziato a prenderne di meno e nel giro di 6 mesi ne prendevo un pezzetto la mattina e un pezzetto la sera. diciamo che all'incirca ero arrivato a 1/16 + 1/16. Probabilmente vi sembrerà nulla ma vi assicuro che se saltavo una sola dose mi veniva qualche extrasistole. Nel corso degli anni ho avuto una vita normale, facevo anche jogging diverse volte a settimana, correvo anche 6 chilometri. Ma negli ultimi tre anni in seguito ad un infortunio al piede ho smesso di fare sport, ho preso 7 chili e ho avuto una vita super stressante per vari problemi. Così un mese e mezzo fa una mattina mi sono tornate delle extasitole, che invece di andarsene aumentavano e comparivano anche aritmie violente, molto più violente di quelle di 18 anni fa. Sono finito 3 volte al pronto soccorso nel giro di una settimana. Il problema è che mentre mi avviavo al pronto soccorso prendevo il tenormin, stavolta in dose maggiorata, diciamo 1/8 e più e quindi tra il tempo che impiegavo ad andare in ospedale e il tempo che aspettavo prima di fare l'elettrocardiogramma mi passava tutto, tranne il battito leggermente accelerato a 95, e quindi non si sa ancora che tipo di aritmia ho, oltre le extrasistole intendo. Pressione buona. Ho messo l'holter ma in quel giorno ho avuto soltanto 6 extrsitole. Esito: Ritmo sinusale basale fc media 78. rarissimi besv singoli. Però nel frattempo un cardiologo dell'ospedale dal quale mi hanno mandato mi ha detto di cambiare medicina con una che inizia per S che ora non ricordo, 125mg, e che si prende la mattina e che è come il tenormin però non influisce sulla pressione ma non l'ho ancora presa. Casomai il nome ve lo scrivo domani. Comunque negli ultimi 15 giorni, prendendo 1/8+1/8 di tenormin non ho avuto più episodi gravi di aritmia anche se durante la giornata ho diverse extrasitole, specialmente la sera, e quindi prima di dormire prendo un ulteriore pezzetto ottenendo buoni risultati. Sto cercando di dimagrire. Volevo avere un parere visto che sono abbastanza preoccupato, ho due figli ancora ragazzini che vorrei vedere crescere. Cosa posso fare? La situazione potrebbe migliorare? Posso cambiare medicina?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
probabilmente le é stato consigliato il Bisoprololo che é anche esso un beta bloccante

non mi pare tuttavia che lei abbia ragione di preoccuparsi dal momento che dall holter non é emerso niente.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si infatti la medicina consigliata è il Sequacor 1,25mg. E' meglio del Tenormin?
Inoltre preciso che l'holter l'ho messo due settimane fa ma adesso le cose sono un pò peggiorate perchè la sera ho parecchie extrasistole e anche qualche aritmia, anche se il battito resta comunque regolare sui 70 e quindi sono costretto a prendere un ulteriore pezzetto di tenormin.
Proverò a prendere il Sequacor e continuare la dieta. E magari anche a rifare qualche corsetta. Secondo voi è la strada giusta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Piu che corsetta camminare a lungo almeno un'ora al giornoa passo svelto.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve, sto perdendo peso e sto facendo camminate e le cose vanno molto meglio anche se qualche batttito irregolare ce l'ho ancora. Non ho ancora cambiato medicina perché volevo capire meglio. Io attualmente prendo 1/10 di tenormin 100 la mattina e un decimo il pomeriggio. Il sequacor che mi hanno prescritto è 1,25g solo la mattina. È una gradazione equivalente al tenormin o è poco? Potrei prenderne uno e vedere se mi è sufficiente. Che tempi di azione ha?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sarei molto curioso di sapere come fa a fare un decimo di Tenormin ....una vita di inferno è la sua!

Che poi 10 mg è un dosaggio da criceto ...magro per giunta

Lamsaluto

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Spezzo la pasticca in 2 con un coltello e poi ne mordo un pezzetto che più o meno corrisponde a un decimo. Il Sequacor 1,25 quindi corrisponde a 20mg di tenormin?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Tenormin non è un bignè ....
Ed i medici non sono pasticceri . Che un morsetto corrisponda ad un decimo lo dice lei.
Inoltre non c è una corrispondenza lineare fra atenololo e bisoprololo .
La saluto