Aorta addominale

Buonasera dottori!
Qualche settimana fa ho fatto una ecografia all'addome completo e mi è stato riscontrato solo fegato steatosico e della renella nei reni.
Mi è stata vista anche l'aorta addominale e che per fortuna non ha nulla. Volevo chiedervi una cosa. Ma l'aorta addominale è collegata con l'aorta collegata al cuore? Cioè se ci fossero dei problemi all'aorta collegata al cuore, si potrebbero vedere anche nell'aorta addominale? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'aorta nasce dal cuore ed arriva fino in addome dove di biforca nelle iliache.

Una persona puo' presentare un'aorta toracica normale ed una aorta addominale ammalata e viceversa

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ad esempio l'aorta toracica e malata non si può vedere anche con una ecografia addominale ma bisogna sempre fare una ecg?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si puo' fare una ecografia toracica,che pèermette pero' di vedere l'origine dell'aorta , l'arco aortico, ma la parte discendente dell'aorta toracica non e' visibile con gli ultrasuoni.
L' ECG non permette assolutamente di valutare l'aorta toracica.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. MA per l'aorta toracica,che esami devono essere eseguiti?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se il sospetto di un aneurisma o di dissecazione fosse fondato sono consigliabili la TC o
La RM con contrasto

Arrivederci